Sono là dove sento
Fine vendite
Sono là dove sento

Sono là dove sento

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Trart

Viale XX Settembre, 33

34126 Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

"SONO LA' DOVE SENTO"


Doppia personale di Iva Lulashi e Deborah Ierano', a cura di Federica Luser e Claudia Cervo


Vernissage Sabato 12 Novembre ore 18.30
Presso lo Spazio Trart, Viale XX Settembre,33 Trieste


La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 novembre al 10 dicembre 2016



"L’identità di ciascuno è nella sua storia, e tutti siamo parte di una funzione esistenziale, il logaritmo in base x di quell’equazione incognita che chia-miamo vita. E se è vero che non si dà identità senza memoria, ogni atto che spinge verso un recupero o conservazione della memoria è un atto in difesa della propria identità. In tempi di migrazioni e sradicamenti improvvisi, spesso originati dalla violenza, ma anche di mutazioni e movimenti sociali frenetici indotti da crisi economiche e incertezze, nella schizofrenia di una realtà che da un lato, soprattutto nelle sue dimensioni virtuali, dilaga oltre ogni con ne e dall’altro si arrocca dietro muri e li spinati, in questo disorientamento parole come identità e memoria rischiano di perdere significato. E’ perciò indicativo che due giovani artiste come Iva Lulashi e Deborah Ieranò abbiano lavorato assieme, in una magnifica simbiosi e mescolanza di forme e temi orientati intorno alla ricerca di un’identità e di una memoria. Per ragioni diverse, sia Iva che Deborah avendo lasciato le terre d’origine - l’Albania e la Francia - si sono trovate di fronte a un “vulnus”, un oblio indotto dagli eventi e dalla lontananza che ha imposto uno sforzo di ricerca e recupero del vissuto, dove il ricordo, il documento, il frammento si fanno emozione, e irrompono con forza nel presente."
(Pietro Spirito)


"Memoria, vita e sogno sono i tre elementi attorno ai quali ruota la poetica di Deborah Ieranò e Iva Lulashi. Francese ma con i nonni italiani la prima, albanese trasferitasi in Italia all’età di dieci anni la seconda. Sono cresciute insieme, all’Accademia di Belle Arti di Venezia, curiose di un passato che non conoscevano e accomunate dalla ricerca profonda di una memoria personale e collettiva che permettesse loro di vivere il presente con maggiore consapevolezza della propria identità.
Da questa necessità, una necessità interiore indotta da quella memoria involontaria che determina attraverso l’immagine una sensazione profonda, nascono la mostra e l’installazione dal medesimo titolo: Sono là dove io sento.
Il filo dei loro pensieri corre attraverso l’accostamento di dipinti di varie forme e tecniche, oggetti tra i più svariati, immagini e fotogra e ritoccate e ridipinte che creano tra loro uno stretto rapporto che ci riporta con l‘immaginazione a un vissuto in parte riconoscibile ma allo stesso tempo imprevedibile.
“E’ un frammento di casa quest installazione”, dicono, due pareti su cui la loro memoria ritrovata si mescola a quella dello spettatore in un gioco continuo di rimandi a realtà vissute e immaginate."
(Federica Luser)


Spazio Trart
viale XX Settembre, 33
34126 Trieste


http://deborahierano.weebly.com/

http://lulashiiva.blogspot.it/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Spazio Trart

Viale XX Settembre, 33

34126 Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato