Gratuito

Sono dislessico, ma posso studiare da solo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sono dislessico, ma posso studiare da solo

Informazioni sull'evento

Il fine ultimo della lettura è la comprensione. Una buona comprensione del testo amplia le proprie conoscenze e sostiene le abilità di ragionamento. Spesso, in bambini e ragazzi con difficoltà di lettura, la comprensione è compromessa a causa degli errori e della lentezza nella lettura, con conseguenti ricadute nello studio e nel rendimento scolastico. Presenteremo, quindi, strategie e strumenti alternativi ai metodi di studio tradizionali, applicabili in percorsi abilitativi, riabilitativi e compensativi, per favorire l'autonomia in base all'età e alla classe frequentata.

L'evento è rivolto a docenti & educatori, genitori e studenti universitari.

A cura di Daniela Guitarrini e Claudia Ronchetti.

Daniela Guitarrini è una psicologa laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso "La Sapienza", Università di Roma. Ha conseguito il Perfezionamento in Disabilità dello Sviluppo e dell’Apprendimento presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione di orientamento Cognitivo Comportamentale. Svolge, inoltre, attività clinica presso lo studio ABiCì e l’Istituto Rete su popolazioni di bambini con disturbo di apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con particolare attenzione al sostegno ai genitori e agli insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training). Svolge attività di consulenza psicologica presso la Scuola Paritaria “Highlands Institute” di Roma e di esperto e coordinatore del Corso di Formazione Insegnanti presso la Scuola paritaria Santa Maria Ausiliatrice di Roma.

Claudia Ronchetti – Studio di Psicologia e Logopedia “ABiCì” è una logopedista con Master in Neuropsicologia dello Sviluppo conseguito presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma e diploma presso la Scuola di Formazione in CAA e presso la Fondazione Benedetta d’Intino di Milano. Svolge attività clinica e di formazione sui disturbi del linguaggio e della comunicazione e sui disturbi dell’apprendimento. E’ coautrice di pubblicazioni contenenti materiali per il trattamento di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e altri BES.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato