SOLD OUT - SEMINA, CRESCITA E RACCOLTO dalle 9:30 alle 15:00.

Pannello azioni

Date multiple

SOLD OUT - SEMINA, CRESCITA E RACCOLTO dalle 9:30 alle 15:00.

Esperienza in natura, dalle 9,30 alle 11.30.SEMINA, CRESCITA E RACCOLTA.[iter]

Di Cascina Falchera - Scuole (3-6 anni)

Quando e dove

Data e ora

gio 16 mar 2023 09:30 - mer 28 giu 2023 15:00 CET

Località

Cascina Falchera Strada Cuorgnè 109 10156 Turin Italy

Informazioni sull'evento

Informazioni sul laboratorio

I bambini inizieranno il percorso conoscendo le principali erbe aromatiche, attraverso un’attività sensoriale impareranno a riconoscerle utilizzando olfatto e tatto. Verranno spiegati gli utilizzi delle erbe aromatiche: culinari, per insaporire i piatti, come sostituti del sale, e curativi. Dopo questa prima fase si entrerà nell’orto sinergico e si osserveranno le piante per capire se ci sono situazioni di sofferenza, perché le piante si ammalano e cosa si può fare per farle stare meglio. Grazie alle consociazioni dell’orto sinergico si comprenderanno le connessioni che si formano tra le piante e come la diversità sia fonte di ricchezza ed aiuto reciproco. Ci si interrogherà sul motivo per cui alcune piante sono forti, sane e rigogliose e altre meno e si aumenterà la capacità di concentrazione lavorando su un'osservazione attenta e guidata. I bambini capiranno come curare le piante, come effettuare una semina ed il trapianto, come annaffiarle in maniera attenta, utilizzando la giusta quantità di acqua. Per l’intera esperienza i partecipanti sperimenteranno come in un orto spesso il tutto è maggiore della somma delle sue singole parti.

Norme anti Covid-19

L'accesso a Cascina Falchera avverrà seguendo i protocolli sanitari in atto, per rispettare le procedure anti Covid-19.

Per prenotare seleziona una data e segui le istruzioni del portale

Per ulteriori informazioni ed eventualmente annullare la prenotazione effettuata scrivi alla mail education@cascinafalchera.it e chiama il numero 3450801938

Si ricorda che la prenotazione va annullata entro 5 giorni lavorativi dalla data prenotata onde evitare l'addebito delle attività a ITER.

Info sull'organizzatore