SOLD OUT - PICCOLO GRANDE, GRANDE PICCOLO dalle 9:30 alle 15:00.

Pannello azioni

SOLD OUT - PICCOLO GRANDE, GRANDE PICCOLO dalle 9:30 alle 15:00.

La proposta laboratoriale intende valorizzare l’osservazione come metodo scientifico di apprendimento[iter]

Quando e dove

Data e ora

Località

Cascina Falchera Strada Cuorgnè 109 10156 Turin Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Informazioni sul laboratorio

L’esperienza laboratoriale partirà dall’esplorazione libera dell’orto con delle lenti d’ingrandimento. I bambini e le bambine condivideranno le risposte a partire da quello che conoscono o ipotizzano, utilizzando una lavagna per fare lasciare traccia del percorso intrapreso. Dopo una prima fase teorica, si passerà all’azione andando a vedere in giardino di cosa sono fatte le cose che hanno deciso di indagare. In outdoor si lavorerà con lenti di ingrandimento, taccuini, matite e pen-narelli per disegnare dal vero e concentrarsi su un’osservazione pura senza preconcetti. A seguire si farà una selezione di quello che si verrà poi esaminare presso lo spazio Steam con microscopio digitale e tablet. In esterna si punterà a un approccio che valorizzi i cinque sensi giocando su tatto, gusto e olfatto isolandoli per concentrarsi su una modalità di osservazione non stereotipata. Grazie al microscopio sarà possibile arrivare a conclusioni che andranno ad integrare quello che ha visto l’occhio nudo per approdare a rielaborazioni grafi-che su carta adatta a reggere acquarello e matite acquarellabili andando oltre la forma e puntando a lasciare spazio all’astrazione (questa foglia sembra proprio…).

Norme anti Covid-19

L'accesso a Cascina Falchera avverrà seguendo i protocolli sanitari in atto, per rispettare le procedure anti Covid-19.

Per prenotare seleziona una data e segui le istruzioni del portale

Per ulteriori informazioni ed eventualmente annullare la prenotazione effettuata scrivi alla mail education@cascinafalchera.it e chiama il numero 3450801938

Si ricorda che la prenotazione va annullata entro 5 giorni lavorativi dalla data prenotata onde evitare l'addebito delle attività a ITER.