Tutto esaurito

SOLD OUT - Cancelli Aperti: Le Ville romane sotto S. Sebastiano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Appia Antica, 136

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Aprono le porte ai visitatori le suggestive strutture di età imperiale romana denominate "Villa grande" e "Villa piccola", con affreschi e mosaici, conservate nel sottosuolo della Basilica di S. Sebastiano, a conclusione dei recenti restauri.

Il sito al III miglio dell'Appia, che accoglie oggi la Basilica dedicata a S. Sebastiano con le sue importanti opere d'arte, ha una storia millenaria che possiamo leggere in una complessa e articolata stratigrafia.

Da una cava di pozzolana della prima età imperiale, da cui deriva il termine stesso di "catacomba", si passa a sepolcreti pagani, ad edifici affrescati denominati "Villa grande" e "Villa piccola" e a ricchi mausolei in laterizio. Alla metà del III secolo nell'area nasce il primo luogo di devozione per gli apostoli Pietro e Paolo, la "Memoria apostolorum", da cui all'inizio del IV secolo ha origine l'antica basilica dedicata agli apostoli.

Un suggestivo viaggio nel tempo in un lembo di terra ricco di storie.

Massimo 12 persone a turno.

Ore 10,00: ingresso Basilica di S. Sebastiano, via Appia Antica 136.

I biglietti non sono rimborsabili, l'attività è confermata anche in caso di pioggia; è possibile cedere il proprio biglietto comunicando il cambio di nominativo all'indirizzo mail:puntoappia@parcoappiaantica.it.
Non sarà possibile variare il giorno dell’attività acquistata dopo la prenotazione.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Appia Antica, 136

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato