Gratuito

Soft skills per la ricerca bibliografica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Siena

53100 Siena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Le iscrizioni saranno aperte venerdì 4 maggio alle ore 9.

Il progetto si propone di fornire agli studenti iscritti alle lauree magistrali un percorso di conoscenza e approfondimento dei principali strumenti di ricerca bibliografica nei diversi settori disciplinari.
Le competenze così acquisite potranno essere utili per il completamento del loro percorso di studi e per il loro futuro professionale.
Il corso, in lingua italiana, è rivolto ad un numero massimo di 50 studenti e sarà organizzato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo in collaborazione con il Santa Chiara Lab.

Questi gli argomenti proposti:

  1. 1. Conoscenza ed uso della piattaforma integrata di ricerca OneSearch;
  2. 2. Conoscenza ed uso dei principali servizi di supporto alla didattica (prestito interbibliotecario, consulenza avanzata, citazione consapevole / antiplagio);
  3. 3. Conoscenza della Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario;
  4. 4. Conoscenza ed uso delle principali risorse cartacee ed elettroniche disponibili per ciascuna area scientifica

Il corso sarà articolato in 24 ore e darà la possibilità di conseguire 3 CFU nella tipologia Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro

Più nel dettaglio si propone di svolgere un primo intervento formativo per un totale di 6 ore rivolto a tutti gli studenti, iscritti al corso, durante il quale saranno presentati la piattaforma di ricerca OneSearch, i principali servizi di supporto alla didattica e la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (punti 1-2-3 precedente paragrafo).

A questa parte comune si aggiungerà una illustrazione dettagliata dei servizi e delle risorse di settore (punto 4 precedente paragrafo), suddivisa per aree tematiche:

  • umanistica
  • giuridico-economica
  • scientifica (medico-farmaco-biologica, scientifico-tecnologica)

A questa parte saranno dedicate complessivamente 16 ore fra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio, concluse con una prova finale.

Il corso terminerà il giorno 8 giugno con una sessione comune di 2 ore, per un feedback sulle tematiche svolte e un questionario di valutazione.

Cronoprogramma:

per la prima lezione, da svolgersi all’Auditorium del Santa Chiara Lab, è stata fissata la data dell’8 maggio, ore 9-13 e nel pomeriggio 14-16

Le formatrici saranno Cristina Mencarelli, Emanuela Pisanu e Fausta Cosci
per le lezioni successive, svolte in autonomia da ciascuna area tematica, le date verranno fissate sulla base delle disponibilità delle singole sedi.

Area Umanistica Sabrina CeliLuca Peruzzi

Lunedì 14, 21, 28 maggio e 4 giugno dalle ore 10 alle ore 14
Aula Informatica A (1 piano di Fieravecchia)

Area Giuridico-Economica Alessandro Giunti per le risorse giuridiche, Nicola Semboloni e Evi Spantidaki per le risorse di area economica

giovedì: 10, 17, 24 maggio, ore 10-12
martedì: 15, 22, 29 maggio, ore 12-14
lunedì: 28 maggio, ore 10-14
Presidio San Francesco, aula informatica 2

Area Scientifica (medico-farmaco-biologica, scientifico-tecnologica) per le risorse biomediche, Maria Cristina Costantini e Roberto Faleri; per le risorse di area tecnologica, Silvia Aurigi

14 maggio orario 10-13
15 maggio orario 10-13
29 maggio orario 10-13
4 giugno orario 10-13
7 giugno orario 9-13
Sede: Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica - S. Miniato (Farmacia) - aula informatica

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Siena

53100 Siena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato