Tutto esaurito

Social goods security using blockchain

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Open Incet

Via Cigna 96/17

10155 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'evento sarà trasmesso in live streaming sul sito http://torinoblockchain.eu/

Social goods security using blockchain” è il titolo della sessione conclusiva che la Città di Torino e il Consorzio TOP-IX hanno organizzato nell’ambito dell’evento “Blockchain for social good” del prossimo 15 Dicembre.

_ _

Dopo una intensa giornata di confronto in tema di utilizzo della Blockchain e di presentazione delle nuove opportunità di finanziamenti europei in questo ambito, ci interrogheremo sui pro e contro di questa tecnologia.

In particolare lo faremo affrontando temi delicati e che non possono essere trascurati come ciber security, trust degli attori coinvolti e validità dei dati.

Durante il panel cercheremo di dare risalto alle implicazioni della blockchain in settori importanti come il food e l'education.
"Come possiamo assicurarci che un cibo acquistato sia effettivamente quel cibo?"
"Come possiamo assicurarci che un dato come un voto scolastico o una certificazione abbiano una valenza in un sistema decentralizzato?"

Capiremo come le potenzialità crittografiche, tracking e trasparenza introdotte dalla tecnologia blockchain possano essere utilizzate, parleremo di oracoli e di come è possibile garantire l'autenticità di dati provenienti da terze parti.

_ _

Interverranno, tra gli altri:

Le sfide di sicurezza della blockchain - Francesca BOSCO, UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute

Food & beverage: blockchain, rintracciabilità e frodi alimentari - Cesare VARALLO, Food Lawyer, founder of Foodlawlatest.com and VP Business & Regulatory Affairs EU at Inscatech

Garantire autenticità del metadato, proveniente da terze parti, scritto su blockchain - Alessandro AGLIETTI & GianMarco BRESCIA,aqquadro.it & Head of Technical Development Area - LOB Google Apps Noovle

PA e il problema delle certificazioni - Michele MELCHIONDA, Dirigente della Corte dei conti, Università Telma La Sapienza

_ _

L’evento si concluderà alle 18:00 con un piccolo aperitivo.









Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Open Incet

Via Cigna 96/17

10155 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato