Pannello azioni
Smart working e innovazione digitale
La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere, lavorare e viaggiare. Abbracciamo il cambiamento e impariamo a sfruttarne le opportunità.
Quando e dove
Data e ora
Località
Navitas Coliving Contrada Foce Asola 29 62012 Civitanova Marche Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il Navitas Coliving apre per la prima volta le sue porte.
La nostra avventura è iniziata ormai da un anno, ma la pandemia non ci ha mai permesso di aprire le porte per accogliervi nel nostro mondo.
La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere, lavorare e viaggiare, ma anche il mondo del lavoro che continuerà a cambiare sempre più velocemente. I lavoratori cercano sempre più flessibilità, ed è importante per le aziende avviare politiche di smart working per attrarre personale specializzato e rimanere competitive sul mercato.
La nostra struttura è nata con l'idea e l'intento di dare una casa ai nomadi digitali che sono in cerca di un luogo dove poter soggiornare e lavorare in tranquillità, circondati dalle bellezze del nostro territorio. Vogliamo trasmettere il bello che c'è nello scambiarsi punti di vista ed idee anche alle aziende del nostro territorio, per far capire quanto gli interscambi ci rendano più ricchi.
Durante questo incontro avremo l'occasione di essere accompagnati da esperti che condivideranno con noi le loro esperienze, per aiutarci a capire a che punto siamo in Italia con lo smart working e l'innovazione digitale e quali azioni mettere in campo per il futuro:
- ELISA SERAFINI (Moderatrice): manager, imprenditrice, giornalista e attivista. Laureata in economia, ha lavorato per aziende del settore tech e istituzioni pubbliche e non profit. È la CEO e Co-Founder di Politic-ally.it. Scrive su The Post Internazionale, Il Giorno e Forbes Italia. Assidua smart worker, da anni sensibilizza il suo pubblico su questa tematica.
- ARIANNA VISENTINI (Panelist): Presidente e CEO di Variazioni. La società si occupa di work-life balance e change management. Precursore in tema di smart working, Variazioni realizza nelle aziende progetti di flessibilità di tempi e spazi di lavoro da oltre 10 anni. Con Arianna capiremo cos’è lo smart working, come è cambiato, con e dopo la pandemia, quali sono gli strumenti a disposizione e le azioni che le aziende possono intraprendere e quale impatto può avere sulle città.
- ROSAMARIA BITETTI (Panelist): Laureata in Scienze Politiche presso la LUISS, PhD in Diritto ed economia, ricercatrice e docente di sociologia politica e politica comparata. È Fellow dell’Istituto Bruno Leoni. Rosamaria ci descriverà il mondo dei coworking, dei coliving dei digital nomads e ci aiuterà a comprendere il loro impatto economico.
- MARCO BENTIVOGLI (Panelist): Attivista, esperto di politiche del lavoro e innovazione industriale. È coordinatore di Base Italia, associazione che promuove la realizzazione di iniziative di studio e di ricerca in materia di lavoro, assistenza, sicurezza, salute, istruzione e formazione, ambiente, finanza ed economia, al fine di sviluppare e promuovere le potenzialità del Paese. Con Marco analizzeremo lo smart working come mezzo per attrarre professionalità, migliorare la produttività e il benessere dei lavoratori e valutare a che punto siamo sui contratti.
Infine, concluderemo l'incontro con un gustoso aperitivo nel nostro giardino panoramico.
ORE 17:00: Registrazione ospiti
ORE 17:30: Inizio discussione
POSTI LIMITATI