Smart Space - percorso espositivo digitale "Diritti al Cubo"

Smart Space - percorso espositivo digitale "Diritti al Cubo"

Un focus sulla rivoluzione innescata a Gorizia dallo psichiatra Franco Basaglia, affiancato dalla moglie Franca Ongaro

Di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Seleziona data e ora

Località

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

2 Via Giosuè Carducci 34170 Gorizia Italy

Informazioni sull'evento

Viene proposto nello "Smart Space" di Gorizia, innovativo spazio espositivo allestito nella sede della Fondazione Carigo, il percorso “Diritti al Cubo - Gorizia epicentro di una rivoluzione. La fine del manicomio, la nascita dei diritti”, un focus sulla rivoluzione innescata a Gorizia dallo psichiatra Franco Basaglia - affiancato dalla moglie Franca Ongaro e da un visionario e illuminato staff medico - che sul finire degli anni ’60 ha dato vita a quella che molti intellettuali Europei hanno poi riconosciuto come una vera e propria “rivoluzione culturale” italiana, e che nel 1978 si è tradotta nella Legge 180, che ha abolito per sempre i manicomi.

Il valore storico e contemporaneo di questo percorso espositivo risiede in due importanti coordinate. In primis Gorizia, in quanto è da lì che la “rivoluzione dei matti” è iniziata, con una concatenazione d eventi che fa parte della storia della città: la mostra intende riconoscere ciò a Gorizia, ma al contempo ricordarlo, poiché la dimenticanza, nel veloce fluire degli anni e delle mode, a volte ha avuto la meglio. L’esposizione è pensata e costruita come supporto divulgativo e omaggio alla memoria della città, ricostruendo quei passaggi che hanno permesso all’esperienza di Basaglia e dei suoi collaboratori di segnare la svolta storica verso una prassi psichiatrica dal volto umano, oggi adottata dagli staff medici attivi in Italia e in gran parte del mondo, animata da un “approccio alla follia“ inclusivo: non più coercitivo, segregativo, o punitivo. Accanto al contesto storico che delinea la Gorizia degli anni ‘60 e la contestualizza, il secondo punto cardine sono proprio le figure di Franca e Franco Basaglia, i quali lungo tutto il percorso espositivo parlano con la loro voce, senza mediazioni.

La mostra multimediale "Diritti al Cubo" è fruibile nello Smart Space tutti i mercoledì e sabati nell'ambito di visite guidate alle ore 16 e alle ore 17.30.

Cos'è lo Smart Space?

Un luogo dove, attraverso la tecnologia, è possibile aprire finestre virtuali su mondi reali, dando vita a percorsi di studio e approfondimento di carattere storico, artistico e scientifico, con un approccio immersivo che consente di tradurre l’esperienza in conoscenza. Lo spazio nasce come luogo votato alla valorizzazione del territorio della provincia di Gorizia e della sua storia.