Smart Space - L'Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo

Smart Space - L'Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo

Percorso espositivo digitale che riperre la storia degli articoli della nostra Costituzione a partire dal dibattito tra i Padri Costituenti

Di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Località

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

2 Via Giosuè Carducci 34170 Gorizia Italy

Informazioni sull'evento

Viene proposta nello "Smart Space" di Gorizia, innovativo spazio espositivo allestito nella sede della Fondazione Carigo, la mostra multimediale “L’Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo”, a cura e in collaborazione con Fondazione De Gasperi.

A 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, il percorso espositivo sui lavori dell’Assemblea Costituente ha l’obiettivo di rileggere la storia di alcuni articoli della nostra Costituzione a partire dal dibattito politico, ma anche umano, avvenuto tra i Padri costituenti.

L’allestimento della mostra costituisce una sorta di cammino che fa rivivere ai visitatori il clima politico all’interno dell’Assemblea Costituente e l’atmosfera di un'Italia che dalle macerie percorreva la strada verso il boom economico.

L’esposizione ripercorre il dialogo tra i Padri Costituenti, straordinario esempio d’incontro tra differenti posizioni politiche, che ha saputo produrre una carta costituzionale capace di sostenere la crescita istituzionale, la vita democratica, la convivenza pacifica e lo sviluppo economico della nostra Repubblica. Si narra così il coraggio di un dialogo che si è aperto all'incontro – spesso al limite dello scontro, ma sempre nel rispetto dell'altro – e che ancora oggi è qualcosa di prezioso per il nostro presente, drammatico ed esaltante come allora.

La mostra multimediale "L’Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo" è fruibile nello Smart Space tutti i lunedì e giovedì nell'ambito di visite guidate alle ore 16 e alle ore 17.30.

Cos'è lo Smart Space?

Un luogo dove, attraverso la tecnologia, è possibile aprire finestre virtuali su mondi reali, dando vita a percorsi di studio e approfondimento di carattere storico, artistico e scientifico, con un approccio immersivo che consente di tradurre l’esperienza in conoscenza. Lo spazio nasce come luogo votato alla valorizzazione del territorio della provincia di Gorizia e della sua storia.