SMART CITY: PEOPLE, TECHNOLOGY & MATERIALS

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Superstudio 13

13 Via Vincenzo Forcella

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
I progetti URBACT e le città italiane: tra partecipazione e design, verso una nuova idea di smart city– a cura di ANCI

Informazioni sull'evento

Grazie alla grande partecipazione ai network co-finanziati dal programma URBACT, le città italiane stanno sperimentando modalità innovative per favorire la partecipazione dei cittadini e migliorare il modo in cui vengono affrontate le sfide più urgenti per un’amministrazione locale.

Sta nascendo dall’azione delle città un nuovo modello di smart city? Partecipata, inclusiva, innovativa: la città-tipo che emerge dalla partecipazione alle reti transnazionali finanziate dal principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile disegna una prospettiva originale, seguita da decine di città italiane e centinaia in tutta Europa.

In occasione della mostra-evento Smart City: People, Technology & Materials e in contemporanea con la Design Week, ANCI come Punto nazionale del programma URBACT propone una riflessione sui modelli di innovazione promossi grazie alla collaborazione con cittadini e stakeholder locali coinvolti nei progetti URBACT: una via italiana a una smart city diversa, che guarda all’Europa partendo dalle persone e dal co-design di spazi e servizi. L’Infoday costituirà un’occasione per condividere informazioni su URBACT e l’azione delle città italiane coinvolte nei progetti finanziati dal programma con un occhio rivolto al nuovo bando per Action Planning Network e al dibattito sulla nuova politica di coesione dell’Unione Europea.

- "Verso una nuova idea di smart city": Paolo Testa - ANCI, Gianni Dominici – Forum PA

- "Le città italiane di URBACT e il nuovo bando per Action Planning Network": Simone d’Antonio - ANCI

- "Tra innovazione e partecipazione: le esperienze delle città italiane di URBACT": Annibale D’Elia – Comune di Milano, Alessandro Cariello – Comune di Bari, Chiara Lucchini – Torino Urban Lab, Agnese Presotto – Comune di Udine – Progetto CESBA MED Linda Clarino – Comune di Casoria, Daniele Terzariol – Assessore al bilancio di San Donà di Piave

- "Le città multifunzionali in Europa e le politiche urbane integrate": Anna Catasta - Europan

Data e ora

Località

Superstudio 13

13 Via Vincenzo Forcella

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato