SMART CITY: PEOPLE, TECHNOLOGY & MATERIALS

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Superstudio 13

13 Via Vincenzo Forcella

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
HACK THE ICON – molto più di un vasetto Nutella® e l’upcycling come asset di valore per il brand

Informazioni sull'evento

Il convegno, a cura di Nutella in collaborazione con PoliMi, è uno degli appuntamenti della Terza edizione della mostra-evento “Smart City: People, Technology & Materials”, ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia, curata dall’Architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Aism, da Anci, da Assolombarda e da Siec.

Molto più del vasetto di Nutella®, ma cosa? La sfida lanciata da Hack The Icon, l’hackathon promosso da Nutella®, ha chiesto ai partecipanti di ripensare l’iconico vasetto, destinandolo a un nuovo uso, proprio come nelle migliori pratiche di Up-cycling. Coinvolti nell'iniziativa 12 gruppi di studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, che si sono sfidati per reinventare in modo creativo e innovativo lo storico vasetto di vetro del Gruppo Ferrero.

Con il termine Up-cycling, o “riuso creativo”, si intende infatti l'utilizzo di materiali arrivati al termine della loro vita utile per creare nuovi oggetti di valore, con una differente destinazione d’uso o diversa da quella di origine.

Nutella, a partire dal suo formato storico da 200 gr che da sempre è riadoperato come bicchiere nell’ uso domestico, è pioniera di questa creatività che si è sviluppata negli anni fino a creare dei veri e propri oggetti di design anche con il formato “pelican” come la Lampada nel 2016, gli inconfondibili barattoli di Nutella Unica nel 2017 ed il recentissimo Nutella Clock in collaborazione con Alessi.

Interviene Matteo Conti, Head of marketing Nutella Brands Italia.

Data e ora

Località

Superstudio 13

13 Via Vincenzo Forcella

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato