Gratuito

SMART > Bitcoin, Blockchain e IoT: l'internet del valore che verrà

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

YATTA! Fai da noi

Viale Pasubio 14

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Bitcoin, Blockchain e IoT: l'internet del valore che verrà
Incontro con Francesco Nacchia

Martedì 10 ottobre 2017, h19

Dopo bitcoin, la blockchain arriverà nell'IoT
In termini più semplici, blockchain è un database distribuito che fornisce un modo trasparente e sicuro per fare, registrare e verificare qualsiasi tipo di transazione.

Una transazione non deve essere esclusivamente di natura finanziaria; si tratta semplicemente di qualsiasi tipo di trasferimento tra due parti che in genere richiede una terza parte per l'autenticazione e per mediare lo scambio. Forse l'esempio più comune del modello tradizionale di terze parti è trading di titoli azionari o di altre operazioni finanziarie che si basano su stanze di compensazione per l'esecuzione. L'idea alla base di blockchain è quello di eliminare la necessità di un'autorità centrale talvolta costosa e sostituirla con un "registro condiviso di blocchi" di dati inalterabili, distribuiti su computer in tutto il mondo.

La sfida ora è quella di testare e convalidare le varie reti blockchain che sono state costruite, e quindi di trovare un modo per standardizzare e consolidare i protocolli in modo che queste reti possano lavorare insieme.

Il protocollo Blockchain crea un modo più semplice, rapido ed economico per i device di verificarsi l'un l'altro. Come tanti altri tipi di transazione (non solo finanziarie) la comunicazione degli oggetti ha storicamente richiesto un terza parte fiduciaria. Blockchain cambia questa dinamica, la distribuzione del modello di trust, la registrazione della transazione su un libro mastro condiviso, tagliando fuori l'autorità centrale e rendendo l'operazione più economica e veloce.
Il protocollo blockchain aumenterà la sicurezza dell' Internet of Things.

Francesco Nacchia è laureato in Economia e Management all'Università Luiss "Guido Carli". E' CEO e founder di Kbrick.


Partecipa alla serata del 10 ottobre, sarai il benvenuto!
Tuttavia, per motivi organizzativi, riterremo valide solo le iscrizioni a cui seguirà anche richiesta e conferma via mail a hello@yattamakerspace.it

Iscrivendoti a questo evento esprimi il consenso all'inserimento del tuo indirizzo mail nel nostro database per comunicazioni future (1 newsletter al mese)

---

SMART. Smart cities, smart technologies.
Il Martedì di YATTA! pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette e di presentazioni su tecnologie, spazi fisici e digitali.
Serate pensate per discutere e proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole approfondire.
SMART si tiene una volta al mese a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

YATTA! Fai da noi

Viale Pasubio 14

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato