Tutto esaurito

SM & PMVL: il “Paesaggio in corso” da Cascina Gobba alle ex Aree Falck

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano

Cascina Gobba

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

SM & PMVL: il “Paesaggio in corso” da Cascina Gobba alle ex Aree Falck

Il progetto Sentieri_Metropolitani 2.0 prosegue con questa importante appuntamento che nasce dalla sinergia con il Parco della Media Valle del Lambro, Comune di Sesto San Giovanni (Sesto Per l’Unesco) e Esercizi di Psicogeografia.

In questa occasione percorreremo insieme un tratto del territorio del PMVL, vero e proprio parco metropolitano, amalgama di spazi naturali, urbani e industriali, compreso tra i comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Brugherio, Cologno Monzese. Con partenza dalla Cascina Gobba, arriveremo a Sesto San Giovanni e al termine del percorso avremo l’occasione irripetibile di accedere alle aree degli stabilimenti Falck - area industriale dismessa dove sopravvivonio grandi edifici un tempo destinati alla produzione ed alla lavorazione dell'acciao. Qui ascolteremo le testimonianze di chi ne ha vissuto la storia e ne conosceremo i progetti di trasformazione.

Il Parco della Media Valle del Lambro è distribuito fra cinque comuni e due province. È un parco che non si vede eppure c’è. Con le annessioni del Parco Lambro e dell’area della Cascinazza ha raggiunto i 660 ettari, poco meno dei 688 del Parco di Monza. Un parco che nasce, come dire, “al contrario”: non per preservare un’area naturale, ma per “inventarla” ex novo. Negli anni, questo posto al confine da tutto, ha assunto una sua involontaria centralità. La città infinita lo ha rimesso in gioco: non più al confine del nulla, ma al centro della metropoli lombarda, dopo essere stato per decenni spazio non rappresentativo della scena urbana. Un vuoto. Ed è proprio questo vuoto che vogliamo attraversare.
Luoghi abbandonati dall’immaginario collettivo che diventano depositi del represso e dell’onirico. Fra memorie operaie, storie partigiane, reminiscenze agrarie, questo parco, unico nel suo genere, da luogo residuale di ogni singolo comune ha in sé la possibilità di diventare asse attrezzato dell’intera area metropolitana. Venite a fare con noi l’esperienza di un “paesaggio in corso”.

Soci Narratori: Gianni Biondillo e i cittadini.

PROGRAMMA:
Ritrovo: ore 08,45 presso la fermata Metro 2 Cascina Gobba.
- 9.00 partenza da Cascina Gobba, attraverseremo il quartiere Adriano ed entreremo a Sesto, per percorrere il Parco del Borgo Rurale di Cascina Gatti e toccare la Madonna del Bosco e il Villaggio Ceca. Proseguiremo poi all'area ex Falck.
- 13.45 entrata alla Centrale Edison
- 14.40 Chiesa di San Giorgio e visita al villaggio Falck
- 15.30 entrata all'ex Falck Unione. L'uscita è prevista su via Mazzini all'altezza del Vecchio Albergo Operaio.

Da Sesto San Giovanni rientro alle proprie sedi (disponibile bus 701 per Metro1 Rondò).

---------------

Il tratto sestese del percorso è associato al concorso Wiki Loves Monuments promosso da Wikimedia Italia. Quindi sarà una Wikigita! Durante il percorso sarà possibile fotografare la Centrale Edison (esterno) e gli edifici nell'area ex Falck Unione. Portatevi la macchina fotografica e candidate i vostri migliori scatti!

---------------

La scheda informativa:
https://goo.gl/mccyoo

Mappa del trek:

https://goo.gl/r4ifGn

---------------

Questa giornata di cammino è parte del progetto Sentieri_Metropolitani 2.0 - verso una comunità metropolitana sostenuto da Fondazione Cariplo, AKU e COOP

Si ringraziano per la collaborazione Parco della Media Valle del Lambro, Sesto San Giovanni per l'UNESCO, Centrale Edison, Milanosesto spa, Best Western Falck Village Hotel.

---------------

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al trek.

Ma... il progetto ha necessità di camminare con le proprie gambe e quindi bisogno di sostegno. Ecco perché puoi dare il tuo contributo con l’iscrizione a Trekking Italia. L’associazione che, con Fondazione Cariplo, AKU e COOP Lombardia, ha sostenuto da subito il progetto.
Per i Soci di Trekking Italia la partecipazione alle prossime iniziative di Sentieri_Metropolitani è gratuita!

Essere Soci dell'Associazione permette di:

>sostenere il progetto Sentieri_Metropolitani
>partecipare a tutte le iniziative proposte da Trekking Italia
>ricevere i notiziari associativi
>avere copertura assicurativa

---

Sei un esploratore metropolitano? Segui la traccia e costruisci con noi la narrazione di questo sentiero. Come? Quando troverai delle storie interessanti, condividile:
tracce@sentierimetropolitani.org

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano

Cascina Gobba

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato