Sistemi di Allerta e AQR. l'Impatto su tre protagonisti: Banche, Imprendito...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala conferenze Università Telematica Pegaso - Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 2

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il nuovo Codice della Crisi e il Manuale per l'Asset Quality Review delle Banche (AQR) impongono l'adozione di Sistemi in grado di identificare in modo precoce i segnali di crisi aziendale, anche i più deboli.

A Sindaci, Revisori e Imprenditori, da un lato, sono attribuiti nuovi obblighi, responsabilità e costi, legati al monitoraggio e alla gestione dei segnali precoci di difficoltà aziendale (Early Warnings).

Alle Banche, dall'altro, viene richiesto di classificare le imprese in tre Stadi, in base a una serie di indicatori (Minimum Trigger) le cui variazioni possono limitare o impedire la finanziabilità delle Imprese.

I nuovi Sistemi però non sempre centrano il bersaglio e rischiano, come evidenziato da uno studio Leanus-BeBeez, di generare alcuni effetti negativi sul sistema delle Imprese Italiane, nonostante le buone intenzioni.

Tra questi i principali sono la generazione di burocrazia e costi a carico del sistema delle imprese, senza riuscire ad essere efficaci nella capacità di anticipare le crisi e un'ulteriore stretta creditizia sul fronte bancario.

Ne discutiamo apertamente con esperti di banche, professionisti e imprenditori.

Programma

09:00 - 09:30 Registrazione Partecipanti

09:30 - 09:40 Saluti e Apertura lavori (Prof. Vincenzo Perrone - Università Bocconi)

09:40 - 10:00 Sistemi di Allerta e AQR, l'Impatto sull'Economia Reale (Dott. Alessandro Fischetti - Leanus)

10:00 - 10:20 Perchè e come evitare le fauci dell’Orco, pardon, dell’OCRI (Dott. Jimmy Clarini - Entriage)

10:20 - 10:40 Cosa devono fare Sindaci e Revisori e cosa rischiano (Dott. Marco Vigna Taglianti -Studio Vigna Taglianti)

10:40 - 11:00 Cosa deve fare l'Imprenditore e cosa rischia (Dott. Federico Conte - Studio Pirola Pennuto Zei & Associati)

11:00 - 11:20 Quali indicatori guarda la Banca nelle imprese e quali sono gli effetti del peggioramento di Stage (Dott. Giuliano Soldi - Dottore Commercialista e Revisore Legale)

11:20 - 11:40 Coffee Break

11.40-12.00 Il punto di vista dell’imprenditore Dott. Enzo Muscia (A Novo Italia srl)

12:00 - 13:00 Tavola Rotonda: "Limiti e vantaggi delle nuove procedure di identificazione precoce della crisi d'impresa. L'importanza di saper interpretare e contestualizzare le valutazioni automatiche per il bene dell'impresa.

Modera: Dott. Stefano Carrara (Leanus) / Partecipano: Dott. Jimmy Clarini (Entriage), Dott. Marco Vigna Taglianti (Studio Vigna Taglianti), Dott. Federico Conte (Studio Pirola Pennuto Zei & Associati), Dott. Giuliano Soldi (Dottore Commercialista e Revisore Legale), Prof. Vincenzo Perrone (Università Bocconi).

13.00 Chiusura Lavori






Data e ora

Località

Sala conferenze Università Telematica Pegaso - Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 2

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato