SIOS25 Sardinia: Next Edge

SIOS25 Sardinia: Next Edge

StartupItalia Open Summit torna a Cagliari il 29 maggio 2025!

Da StartupItalia
88.6k partecipanti ospitati 📈

Località

Sa Manifattura

33 Viale Regina Margherita 09125 Cagliari Italy

Programma

9:30 AM

Accredito

10:00 AM - 11:00 AM

MASTERCLASS Tra delega umana e responsabilità algoritmica

11:00 AM - 12:00 PM

MASTERCLASS AI aziendale: meglio prevenire che curare

11:00 AM - 12:00 PM

MASTERCLASS AI Creative Lab: strumenti creativi verso il Next Edge

12:00 PM - 1:00 PM

MASTERCLASS Prompt Design: lo strumento giusto per ogni richiesta

2:00 PM - 3:00 PM

MASTERCLASS AI Growth Playbook: come integrare l'AI nella strategia di crescit

4:30 PM

MAIN STAGE Apertura

4:45 PM

MAIN STAGE Rivoluzione digitale: potere, controllo e costruzione sociale

5:15 PM

MAIN STAGE Pitch startup finaliste Startup Sarda dell'Anno

5:30 PM

MAIN STAGE Più regole o più mercato? Il dilemma dell’AI europea

6:00 PM

MAIN STAGE Investimenti AI

6:30 PM

MAIN STAGE Soft skill e competenze a prove di futuro

7:00 PM

MAIN STAGE I nuovi pirati digitali

7:30 PM

MAIN STAGE Geopolitica dell’intelligenza artificiale

8:00 PM

MAIN STAGE Startup Sarda dell'Anno

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 9 ore

SIOS25 Sardinia torna a Cagliari il 29 maggio con una nuova edizione del format avviato nel 2021. Parte della piattaforma StartupItalia Open Summit, l'evento riunisce startup, investitori, imprenditori e innovatori per esplorare il futuro della tecnologia come strumento per amplificare il valore umano, senza sostituirlo. Per guardare oltre l’orizzonte e individuare la prossima frontiera dell’innovazione: il Next Edge.

L’edizione 2025 di SIOS, sotto il tema "HUMANS – Il Futuro è Umano", esaminerà l’impatto dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things, della realtà aumentata e di altre tecnologie emergenti sulla società. Un cambiamento da affrontare con un approccio etico e umanocentrico, garantendo che il progresso tecnologico rimanga un catalizzatore di inclusione e sviluppo sociale. Non si tratta solo di analizzare le tendenze del mercato, ma di costruire un ecosistema in cui l’innovazione sia accessibile a tutti: anche grazie a un modello di formazione diffusa.

La formazione è un elemento chiave per garantire che le nuove tecnologie siano comprese e applicate in modo etico ed efficace nei processi aziendali e decisionali. Dal machine learning all’automazione, fino all’analisi avanzata dei dati, è fondamentale che chiunque voglia avere un ruolo attivo nel mercato del futuro sviluppi competenze specifiche e trasversali. Intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity e metaverso, rappresentano oggi le frontiere più avanzate del panorama tecnologico: Frontech, il programma di accelerazione di CDP Venture Capital, investe sulle aziende più innovative in questi settori e ha sede proprio a Cagliari.

Grazie a un ecosistema in espansione, un’elevata qualità della vita e una visione strategica a lungo termine, la Sardegna si conferma quindi come uno dei territori più promettenti per chi vuole coniugare tecnologia e sostenibilità. In un contesto in cui l’Europa affronta sfide tecnologiche globali, la Sardegna si afferma inoltre come hub strategico per attrarre e sviluppare talenti. La combinazione di investimenti mirati, opportunità di crescita, eccellenza accademica ed equilibrio tra vita professionale e personale rende l’Isola un ambiente ideale in questo senso. Un luogo dove tracciare un percorso in cui tecnologia e umanità crescano insieme: senza compromessi. Un percorso che scopriremo insieme, il 29 maggio a SIOS25 Sardinia.

Organizzato da

Gratuito