Sinkane in concerto all'Ohibò

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Arci Ohibò

1 Via Benaco

20139 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sinkane in concerto all'Ohibò

Informazioni sull'evento

Circolo Ohibò e Costello's

in coll.ne con International Music And Arts

presentano

SINKANE

14 NOVEMBRE 2019

Circolo Ohibò - Milano

Via Brembo, ang. Via Benaco, 1 (Milano)

Apertura porte ore 21:00 da via Brembo

Prevendita 15€ + ddp + tess. ARCI (obbligatoria):

Ingresso in cassa 18€ + tess. ARCI (obbligatoria)

To enter the event is needed the ARCI membership card. More info at info@associazioneohibo.it | What is ARCI? www.arci.it

◆ LIVE ◆

Sinkane 🇺🇸

Dietro il nome d’arte di Sinkane si cela Ahmed Gallab, musicista americano di origine sudanese che, dopo aver militato per anni in band del calibro di Yeasayer, Caribou, Eleanor Friedberger, Born Ruffians and Of Montreal, intraprende il progetto solista, frutto del desiderio della ricerca di un’identità tra spazio e spirito, agli avamposti della contemporary music.

E’ in arrivo a fine maggio su etichetta City Slang ‘Dépaysé’, il settimo album con la band che da sempre accompagna questo straordinario musicista e compositore. Dopo la pubblicazione nel 2017 di ‘Life & Livin’It’, un disco scritto in un particolare momento storico, tra Trump, l’immigrazione, la Brexit, la polizia che attacca persone di colore anche se disarmate, la corruzione in Sudan - paese natale di Ahmed Gallab – ed altre calamità, Sinkane si trova letteralmente spiazzato. Di colore, musulmano, americano di fatto ma non nel cuore, con la sensazione di sentirsi straniero nella propria terra ed un’assillante domanda: come immigrato in America, a quale Stato realmente mi sento di appartenere?

Durante la scrittura del nuovo disco, e nella ricerca di una risposta all’insistente domanda, Sinkane legge libri di Joseph Campbell, Ta-Nehisi Coaters, Mohsin Hamid, Philippe Wamba finché non si imbatte nella parola ‘dépaysé’ che, letteralmente, vuol dire homeless, senza casa. La migliore risposta al suo cruccio diventa il titolo del nuovo album, registrato con il supporto della sua multietnica band: Ahmed Gallab del Sudan, il chitarrista cinese Jonny Lam, la tastierista Elenna Canlas delle Filippine, il batterista Chris St. Hilaire del Trinidad ed il bassista Michael ‘Ish’ Montgomery afro americano. Il nuovo lavoro esprime l’intenzione di Ahmed di creare musica gioiosa, ma con una coscienza sociale al di sotto dell’allegra superficie fatta di sinuosi groove tra il funk ed il soul. ‘Dépaysé’ è la storia del viaggio di tantissimi immigrati nell’era di Trump.

Figlio di esuli politici sudanesi scampati al regime militare del NIF, Sinkane, giunto al settimo album con la sua fidata band, da sempre prende ispirazione da Sly Stone, Fela Kuti, George Clinton e Bob Marly, i ritmi africani ed il funky jazz, per ricreare un sound unico nel suo genere. Sinkane ha inoltre girato il mondo per 14 mesi come musicista e music director della super band The Atomic Bomb Band: 15 musicisti tra cui David Byrne, Damon Albarn, LCD Soundsystem, The Rapture, Jamie Lidell, membri di Hot Chip ed i leggendari jazzisti Pharoah Sanders e Charles Lloyd, che ripropongono le musiche dell’artista funk nigeriano William Onyeabor.

Un’unica occasione per vedere dal vivo la forza, emotiva e musicale, di Sinkane dal vivo, mercoledì 14 novembre, Milano, Circolo Ohibò.

Ascolta “Ya Sudan (يا سودان )”: https://youtu.be/1rwttX5UUqg

Ascolta “Everybody”: https://youtu.be/0I6uqK477Jo

Ascolta “Telephone”: https://youtu.be/ojFqFU5KZIE

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

📍 Ohibò: Via Brembo, ang. Via Benaco, 1 (Milano)

☎️ 331 80 50 663

📧 costebooking@gmail.com

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

OHIBÒ

http://associazioneohibo.it

COSTELLO'S

http://costellos.it

INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS

http://www.internationalmusic.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Arci Ohibò

1 Via Benaco

20139 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato