200 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E

10098 Rivoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Scoprire il valore simbolico del cibo aiuta a comprendere perché alcuni alimenti sono mal tollerati

Informazioni sull'evento

Il cibo non è solo sostanza, ma anche significato. Soprattutto in Italia, ha una valenza culturale, sociale e di identità che non si può trascurare quando si parla di alimentazione. Inoltre il cibo è portatore di memorie: la torta della nonna, il piatto preferito cucinato dalla mamma, un cibo che ci ha fatti stare male... Le esperienze influenzano il nostro rapporto con gli alimenti, ben oltre il loro valore nutrizionale

Cosa offre questo corso

Il corso è certificato e professionalizzante. I contenuti sono particolarmente interessanti per coloro che cercano di arrivare alla causa profonda dei disagi che si presentano in seguito all'assunzione di alcuni alimenti. Sono indicati anche per naturopati, nutrizionisti e operatori olistici.

Programma

Il corso descrive gli alimenti prendendone in considerazione non solo gli aspetti nutrizionali, ma anche quelli emozionali e culturali, mettendo in evidenza i meccanismi fisiologici che rendono il cibo una così potente fonte di compensazione. Comprende la descrizione degli effetti avversi all'assunzione del cibo, chiarendo la differenza tra allergie, intolleranze alimentari e cibi mal tollerati. Grande spazio viene dedicato al ruolo simbolico, affettivo e culturale che da sempre il cibo ha assunto per l'uomo, spiegando come le reazioni avverse possano essere legate anche ad aspetti emozionali di cui il cibo è portatore. Si prendono in esame le valenze simboliche universali, come la corrispondenza tra il latte e la madre o il grano e il padre, ma anche il contributo dell'esperienza personale nel dare al cibo un valore positivo o negativo.

Obiettivi

L'obiettivo della formazione è ampliare le conoscenze riguardo gli alimenti, prendendone in considerazione anche aspetti che vanno al di là della biochimica e delle calorie. Solo in questo modo si può promuovere un'educazione alimentare completa, che tenga conto anche del ruolo affettivo e culturale del cibo e quindi dei meccanismi di compensazione e di rifiuto nei confronti di alcuni alimenti.

Cosa distingue questo corso dagli altri

Il corso affronta il tema dell'alimentazione da una prospettiva olistica, che tenga conto del valore simbolico e psicologico del cibo oltre a quello nutrizionale. Le competenze trasmesse permettono di fare chiarezza sul proprio rapporto con determinati alimenti, oltre ad offrire un prezioso spunto di lavoro agli operatori che si occupano di alimentazione. Inoltre, approfondendo il significato simbolico degli alimenti, è possibile risalire a un'eventuale causa emozionale alla base della scarsa tolleranza nei confronti di alcuni cibi, soprattutto in assenza di una reale ragione organica.

Dove si svolge

Il corso si svolge in aula presso la nostra sede, situata in via Rombò 29 E, a Rivoli (TO), il 23-24 maggio, dalle 9.00 alle 18.00. E' prevista una pausa pranzo, dalle 13.00 alle 14.00 circa: per chi lo desideri è possibile portare il pasto da casa e consumarlo nella nostra zona ristoro.

Costi e certificazioni

Il costo di iscrizione al corso è di 200 euro per l'intero weekend, comprensivi di materiale didattico e supervisione della docente anche durante la fase di studio e sperimentazione pratica. Al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. È possibile richiedere l'attestato di merito, consigliato in caso di un impiego professionale, previo superamento di un test di valutazione. L'attestato di merito è accompagnato dalla certificazione delle competenze, indicante il dettaglio del monte ore e delle competenze apprese nel corso.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E

10098 Rivoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato