SILVIO GARATTINI - Brevettare la salute? Una medicina senza mercato

SILVIO GARATTINI - Brevettare la salute? Una medicina senza mercato

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 09 giu 2022 alle 00:30

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pian Camuno, Palestra Comunale

Via Don Stefano Gelmi

25050 Pian Camuno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro con l'autore

Informazioni sull'evento

Introduce MARCO VITALE

La salute è un diritto di tutti: un accesso universale alle cure è necessario e possibile, mentre la pandemia continua a lasciare il suo segno e il mondo deve elaborare in tempi brevi nuove risposte a un problema che coinvolge tutti, nessuno escluso, e che infierisce sui più deboli. L’epidemia da Covid-19 e la discussione che si è sviluppata attorno alle licenze sui vaccini ci hanno drammaticamente mostrato che il nostro sistema economico, e in particolare l’istituto del brevetto e della proprietà intellettuale in campo medico, richiedono un prezzo alto da pagare in termini di monopoli e di disuguaglianze.

È possibile immaginare un futuro in cui tutti possano godere dei frutti della scienza e della tecnologia eludendo il salato pedaggio che il mercato ci chiede? È possibile ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute?

Tra ricette immediatamente attuabili – purché la politica lo consenta – e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell’utopia, il volume Brevettare la salute? (Il Mulino) apporta nel dibattito la riflessione di Silvio Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, fondatore nel 1961 e Presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche IRCCS Mario Negri, negli anni membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e di numerose cariche a livello internazionale.

Una visione a tutto tondo che potrà disegnare nuove strade, facendo tesoro di una lezione che non possiamo permetterci di non imparare.

Modera l’incontro IRMA D’ARIA giornalista scientifica

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pian Camuno, Palestra Comunale

Via Don Stefano Gelmi

25050 Pian Camuno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato