SILVIA GORGI E CRISTINA MAFFIA | Donne nella Storia di Padova

SILVIA GORGI E CRISTINA MAFFIA | Donne nella Storia di Padova

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 21 ago 2022 alle 13:00

Data e ora

Località

Palazzo Zuckermann

33 corso Garibaldi

35137 Padova

Italy

Visualizza mappa

Reading sulle donne nella storia di Padova: scrittrici, avventuriere, giornaliste raccontate da Silvia Gorgi e Cristina Maffia

Informazioni sull'evento

Domenica 28 agosto 2022 | ore 21:15

PALAZZO ZUCKERMANN - corso Garibaldi 33 - Padova

SILVIA GORGI E CRISTINA MAFFIA

Donne nella Storia di Padova: scrittrici, avventuriere, giornaliste

Silvia Gorgi voce narrante

Cristina Maffia voce recitante

in collaborazione con Sugarpulp

Le Donne di Padova, le Donne a Padova...

Se già in epoca romana il carattere delle padovane emergeva, negli scritti dei poeti, per dirittura morale e integrità e, nel Seicento, proprio nella celebre università patavina che in questo 2022 festeggia gli 800 anni dalla sua nascita, si laureava la prima donna al mondo, grazie al clima di libertà che si respirava in città, non sorprenderà ritrovare, lungo i secoli, figure di donne che a Padova hanno fatto la storia divenendo esempi da seguire.

Un viaggio nel tempo, in forma di reading, per riscoprire colei che scrisse il primo romanzo in prosa, in pieno Rinascimento; chi combatté, fra i Mille, per un'Italia unita, in abiti maschili; chi fondò il primo magazine con una redazione tutta femminile per trattare temi legati all'emancipazione; e, ancora, chi ascese in Prato della Valle, in mongolfiera, per lanciarsi giù in paracadute...

Avventuriere, scrittrici, giornaliste, politiche, donne del popolo: intraprendenti, fiere, coraggiose. Donne che hanno regalato a Padova l'idea del cambiamento compiendo passi importanti per la Storia della città.

BIGLIETTI:

ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti

PRENOTAZIONI:

www.castellofestivalpadova.eventbrite.com

La prenotazione garantisce il diritto di accesso a Palazzo Zuckermann fino alle ore 21. Nel caso in cui le condizioni meteo costringessero l'organizzazione allo spostamento dell'evento in altra sede l'accesso sarà riservato ai prenotati fino a esaurimento della capienza della sala. Si consiglia in tal caso di arrivare con ampio anticipo perchè non potrà essere garantito l'accesso a tutti i possessori della prenotazione.

Condividi con gli amici