Sicurezza Informatica per le Relazioni Pubbliche
Panoramica
OBBIETTIVI
I professionisti di RP sono obiettivi di alto valore. Gli aggressori non hanno bisogno del nostro codice sorgente, ma dei nostri canali: gli email dei dirigenti, le caselle di posta della stampa, gli account social dei brand e i riferimenti delle redazioni.
Il semplice furto di un account o una contraffazione convincente possono portare alla diffusione di dichiarazioni false, che influenzano i mercati e minano la fiducia in un brand in pochi minuti. I manuali di crisis management presuppongono che sia l'IT a occuparsi degli aspetti tecnici, ma nelle prime ore i danni alla reputazione spesso vengono diffusi attraverso i sistemi che le RP gestiscono quotidianamente.
L'idea alla base di questo webinar è quella di colmare il divario tra la sicurezza e la comunicazione fornendo le basi per una scelta consapevole delle tecnologie e delle procedure che i professionisti delle RP possono implementare o richiedere in modo intelligente, senza diventare ingegneri della sicurezza.
Il relatore è un professionista di RP, socio FeRPI da oltre vent'anni, che ha maturato la sua consapevolezza nei confronti delle tecnologie di sicurezza lavorando da circa 40 anni come consulente di aziende high-tech, ma soprattutto chiedendosi sempre come e perché selezionare le tecnologie da utilizzare, e finendo molto spesso con l'ignorare quelle più diffuse sul mercato.
Per seguire il corso è sufficiente essere un utente di personal computer, sia esso Windows o macOS (sarebbe molto meglio se fosse Linux), e utilizzare gli strumenti di produttività individuale come l'email, il browser e la suite per ufficio.
Docente:
Italo Vignoli - è consulente di comunicazione con oltre quarant'anni di esperienza nel settore dell'information technology. Ha una Laurea in Lettere, un Master in Journalism and Mass Communication, e un Master in Public Relations.
Nel 1982 è stato assunto da Honeywell – all'epoca la seconda azienda al mondo nel settore dell'information technology – come Communication Manager Printers, ed è poi stato promosso a Global VP Marketing, Peripherals and UNIX.
Nel 1987 è passato al mondo delle relazioni pubbliche, prima in SCR Associati, e poi in Burson Marsteller e SECI MS&L. Nel 1992 ha fondato Qwerty PR, un'agenzia focalizzata nell'ICT, che nel 1998 è stata acquisita da Fleishman-Hillard, dove dal 1999 al 2003 ha diretto la Divisione ICT in Italia e partecipato al coordinamento degli account ICT in Europa.
Nel 2004 ha fondato Quorum PR, un'agenzia di PR dedicata all'hi-tech, e Hideas, una boutique di consulenza specializzata nella formazione medica e nel software open source.
Nel 2010, ha fondato uno dei più grandi progetti open source, dove ancora oggi si occupa di comunicazione. È stato membro del Board of Directors di Open Source Initiative (OSI), ed è ambasciatore volontario di Software Heritage, un progetto di conservazione del patrimonio software open source in ambito UNESCO.
Nel corso del tempo, è diventato un esperto di software open source, di standard aperti e di formati standard, argomenti per i quali ha fornito consulenze al CERN e al Ministero della Difesa, e a una serie di amministrazioni pubbliche in Italia tra cui Regione Umbria, Regione Piemonte e Regione Emilia Romagna.
Data e luogo
Mercoledì 14 gennaio 2026 - Ore 16.00 - 18.00
Su piattaforma Zoom (Il link verrà inviato da FERPI)
Per i soci FERPI, il corso è incluso nella quota associativa e rilascia 50 crediti validi per la formazione professionale interna.
IL CORSO È A PAGAMENTO PER I NON SOCI.
Per informazioni: casp@ferpi.it - info@ferpi.it
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Online
Località
Evento online
Organizzato da
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--