Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ferrara

Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Come antropologi e antropologhe, cosa abbiamo da dire sulla città e in che modo lo diciamo? Quali sono le strade applicative, tracciate o tracciabili, che si rivelano più utili per indagare le conformazioni dell’urbanesimo contemporaneo? Come la nostra disciplina può contribuire a leggere i processi di territorializzazione e de- territorializzazione oggi in atto? E soprattutto in che modo può intervenire sulle dinamiche di esclusione e riproduzione della sofferenza sociale che li accompagnano? La pratica etnografica può aiutarci ad integrare sguardi disciplinari diversi sulla città e, per questa via, a rinnovare in modo più inclusivo e democratico le strategie di addomesticamento sociale e di governance della città?

Per rispondere a queste sfide, il Convegno incoraggia il dialogo transdisciplinare tra antropologi e altri ricercatori: sociologi, geografi, politologi, semiologi, architetti, storici urbani....

L’intento principale di questo Convegno è stimolare un dibattito sui fondamenti teorici, metodologici e applicativi di un’antropologia capace di confrontarsi in modo maturo con la ricerca urbana, in considerazione del riconoscimento del nesso fondativo tra città e democrazia: la qualità di una democrazia si distingue anche in funzione del governo della città e del soddisfacimento dei bisogni dei suoi abitanti, di chi la vive, la usa o la attraversa per attività produttive, di svago, di socializzazione e lavoro.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ferrara

Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato