Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Corato

Via Ettore Fieramosca, 169

70033 Corato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

I micro ortaggi sono piccole e tenere piantine commestibili di specie orticole, specie erbacee, erbe aromatiche e specie spontanee eduli, che generalmente vengono raccolte allo stadio di foglie cotiledonari, con gli abbozzi delle prime foglie vere, poche settimane dopo la semina, e consumate prevalentemente crude.

I micro ortaggi sono un nuovo prodotto dell’orticoltura; potremmo definirla una nuova categoria di ortaggi e un’ulteriore espressione della biodiversità.

Soprattutto nei ristoranti di fascia medio-alta, crescioni e fiori eduli appaiono sempre più spesso nella composizione dei piatti: c’è chi li usa solo come topping e chi invece ne sfrutta tutte le potenzialità come ingredienti. Perché i crescioni sono un po’ come la tavolozza dei colori per i pittori, alla fine è sempre l’arte dello chef a scoprirne le innumerevoli e fantasiose combinazioni.

In questo evento offerto da Allianz – Socoass srl, scopriremo insieme alla Quadratum Culinariae Team, proprietà nutrizionali, vitamine, antiossidanti e tanto altro ancora della nuova espressione della biodiversità. Protagonisti saranno i piatti che racconteranno nuove tendenze culinarie e, immancabili abbinamenti enogastronomici, completeranno lo spettacolo culinario. Affiancano gli chef, sul palco dell’Open Space, i ragazzi dell’azienda agricola “Cali'”.

AZIENDA AGRICOLA CALI'

Opera in Puglia, più precisamente nella Puglia Imperiale di Federico II di Svevia, nell’agro della Città di Andria, il cui emblema è il Castel del Monte, al confine del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. La storia dell’azienda è giovane, fresca, piena di passione per la terra. Obiettivo è la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici nel rispetto della natura.

L’evento, GRATUITO, offerto da Socoass, sarà ricco di lezioni, trucchi del mestiere e savoir-faire culinario.

Per show cooking si intende la spettacolarizzazione del preparare cibi succulenti, seguendo le indicazioni degli chef, con una modalità didattica stimolando l’entertainment. È una vera e propria performance live in cui 3 chef cucineranno davanti a un pubblico.

La Quadratum culinariae è un team di giovani professionisti e nuove leve uniti per un unico scopo: promuovere Corato in ambito enogastronomico a livello nazionale ed estero, attraverso sagre , eventi culinari, corsi di formazione per i soci , competizioni gastronomiche , affiancandosi a professionisti qualificati come sommelier e tecnologi alimentari.

POTRANNO ACCEDERE ALL' EVENTO SOLAMENTE COLORO CHE AVRANNO REGISTRATO IL PROPRIO POSTO SU EVENTBRITE

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Corato

Via Ettore Fieramosca, 169

70033 Corato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato