Tutto esaurito

Sharing Economy ai giorni nostri

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

via Marco Polo 9

20100 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Oggi le nuove opportunità di lavoro sono su internet.

Oggi le aziende devono fare i conti con radicali trasformazioni dei modelli di business: la sharing economy è sicuramente una di queste. Si parla di una trasformazione culturale prima che organizzativa, popolata per lo più da start-up, che ripensano lo scambio di beni e servizi tradizionale e perciò anche il mercato.

La sharing economy, è un concetto in continua evoluzione, come la realtà a cui fa riferimento, che suscita il continuo dibattito degli studiosi e per questo, forse, non si è ancora giunti a una definizione univoca.

Rimane ancora un universo che comprende molte realtà e dai diversi elementi caratterizzanti. Primo tra tutti è il fatto di essere un nuovo modello economico improntato sulla condivisione di beni e servizi, e quindi non più basato sull’acquisto e sulla proprietà ma piuttosto sul riusoe sulla condivisione, in cui l’elemento relazionale è fondamentale.

La fiducia e la collaborazione con gli altri, infatti, caratterizzano lo scambio di mercato sia nella modalità tra pari “Peer to Peer” (P2P) che nel campo del “Business to Consumer” (B2C).

In pratica alcune persone affittano la loro auto per qualche ora, altri si offrono di cucinare pasti per permettere ad un comune turista di immergersi immediatamente nella tradizione culinaria locale, altri ancora condividono la loro abitazione con persone che vengono dall’altra parte del mondo…

E' proprio da questo concetto che nascono certe attività sempre più moderne, sempre più attuali che la tecnologia fa decollare.




Condividi con gli amici

Data e ora

Località

via Marco Polo 9

20100 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato