Pannello azioni
Sguardi obiettivi - Corso sul ritratto fotografico
Corso/workshop sul ritratto fotografico
Quando e dove
Data e ora
sab 15 apr 2023 10:00 - 13:00 CEST
Località
Via Don Luigi Monza, 13a 13a Via Don Luigi Monza 21047 Saronno Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
- 3 ore
- eTicket mobile
In cosa consiste il corso?
4 incontri di 2 ore circa
Perché
Mai come in questo momento le relazioni sociali hanno subito pesanti modifiche. Questo può portarci ad una riflessione. È utile una socialità basata sul consenso o è meglio approfondire la propria autenticità e autolegittimarsi il proprio modo di essere? A volte non riusciamo ad osservarci con sufficiente lucidità, siamo troppo morbidi o troppo duri, allora perché non provare ad utilizzare la macchina fotografica per avere uno sguardo su noi stessi? Lei ci guarda dall’esterno, guidata dal nostro pensiero, ma non aggiunge altro non a caso la sua lente si chiama obiettivo.
Cosa faremo
Studieremo insieme le immagini di autori che hanno praticato l’autoritratto fotografico, ne esamineremo il linguaggio, capiremo in che modo si può veicolare un messaggio. Poi a casa realizzerete fotografie che raccontano qualcosa di voi, utilizzando il linguaggio visivo al posto della parola, le condivideremo all'interno del gruppo, alla fine del percorso ciascuno vedrà realizzato il proprio progetto autobiografico per immagini.
A chi è rivolto
A tutta, siamo persone prima che fotografa, non è richiesto un livello tecnico ed un attrezzatura particolare, è sufficiente essere autonoma nell’utilizzare quello che si ha a disposizione.
Il corso partirà solo se si raggiungerà il minimo di 4 iscritti, in caso contrario le iscrizioni già effettuate saranno rimborsate.
Matteo Cavadini
Fotografo fin da ragazzo, ma con l’arrivo dell’età matura la mia fotografia ha subito una svolta, non più la sola ricerca estetica, ma il cercare di veicolare attraverso di essa un proprio messaggio. Mi sono accorto che sempre più spesso mi ritrovavo a girare la macchina fotografica verso di me, evidentemente ne avevo bisogno, l’autoritratto ad oggi rappresenta una parte importante della mia fotografia. Ritengo che non basti autoritrarsi, occorre anche mostrare i propri lavori, naturalmente con vari gradi di visibilità, Alcuni progetti artistici di autoritratto che ho realizzato sotto forma di stampe e piccoli libricini, sono stati esposti in mostre e festival di fotografia.
L'iniziativa è riservata aə socə dell'associazione Il Tassello, se non lo sei già potrai richiedere la tessera presso la nostra sede. La quota sociale è di 5€.
L'iniziativa si tiene al 13A, la nostra sede sociale, ti aspettiamo un quarto d'ora prima dell'inizio delle attività.