Sfruttare GenAI per costruire attività educative sicure e efficaci

Sfruttare GenAI per costruire attività educative sicure e efficaci

workshop in presenza | Giovedì 16 maggiore ore 16.30

Di Future Education Modena

Data e ora

gio, 16 mag 2024 16:30 - 18:30 CEST

Località

Via Bernardino Ramazzini, 9

9 Via Bernardino Ramazzini 41121 Modena Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Nell'ultimo anno abbiamo assistito a un rapido cambiamento di paradigma nell'IA, grazie all'introduzione di strumenti di IA generativa ("GenAI") all'avanguardia. Questo cambiamento ha aperto nuove opportunità per gli insegnanti e gli educatori che possono utilizzare questi strumenti per migliorare e arricchire le loro pratiche educative.

Come possiamo affrontarlo in modo sicuro ed efficace? La tecnologia è in grado di migliorare il processo educativo solo se utilizzata nella sua ricchezza mediale. Gli ambienti di apprendimento potenziati dalla tecnologia devono essere in grado di moltiplicare il potenziale del processo di apprendimento, consentendo configurazioni didattiche che arricchiscono la relazione educativa e la cassetta degli attrezzi metodologici.

Il workshop mostrerà alcune modalità per integrare strumenti GenAI all'avanguardia e le traiettorie di incorporazione nel processo educativo. Lo scopo è acquisire conoscenze su strumenti GenAI all'avanguardia utilizzati per pianificare attività didattiche, generare e analizzare contenuti, costruire contenuti educativi e supportare la pratica educativa. I partecipanti avranno anche una breve panoramica su alcuni rischi e punti di attenzione e come mitigarli attraverso le politiche GenAI e la loro integrazione nelle scuole.


L'incontro si svolge in presenza negli spazi FEM, Via Ramazzini, 9.

L'incontro si rivolge a docenti e educatori di tutti i gradi d'istruzione, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado.

Organizzato da

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Gratuito