Pannello azioni
Quando e dove
Data e ora
Località
Via Giuseppe Mazzini, 4 4 Via Giuseppe Mazzini 33052 Cervignano del Friuli Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
NON RIFIUTIAMO L’ARTE!
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è una campagna internazionale di comunicazione ambientale che mira non solo a sensibilizzare le persone sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti, ma soprattutto a promuovere lo sviluppo di migliaia di iniziative in tutta Europa, e ispirare i partecipanti ad agire per ridurre la produzione di rifiuti, mettendo in atto delle azioni concrete.
Ogni anno la campagna propone un focus tematico particolare: nel 2022 la SERR pone l'accento sui rifiuti tessili.
Pertanto al fine di sensibilizzare sui temi dell’economia circolare e di premiare la creatività e il talento, Ufficina propone la prima edizione del concorso artistico “NON RIFIUTIAMO L’ARTE”
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è riservato a :
1. Categoria NUOV* ARTIST* EMERGENTI: età compresa tra i 10 e i 16 anni
2. Categoria ARTIST* MATUR*, MA CON UNA MENTE GIOVANE: dai 17 anni in su
La partecipazione è gratuita.
I partecipanti presenteranno un quadro con materiali di recupero, di qualunque tipo; in linea con il tema della SERR 2022, è però obbligatorio utilizzare almeno per 1/3 rifiuti tessili, per realizzare:
1. Categoria NUOV* ARTIST* EMERGENTI: TEMA LIBERO
2. Categoria ARTIST* MATUR*, MA CON UNA MENTE GIOVANE: riproduzione di un quadro di un/una artista conosciuto/a.
I quadri :
- potranno essere eseguiti con qualsiasi tecnica,
- potranno avere qualunque misura e forma inferiore a 1mx1,5m,
- più colorati sono, meglio è,
- devono essere fatti esclusivamente con materiali di recupero, di cui almeno 1/3 (circa) materiali tessili,
- devono riportaree (dove e come si ritiene più opportuno), il nome e cognome, l'età o la categoria di appartenenza e il titolo.
ISCRIZIONE E SCADENZA
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi attraverso la pagina dedicata (Eventbrite) e consegnare i quadri presso Ufficina – Cervignano del Friuli - Via Mazzini 4 entro sabato 19 novembre 2023 ore 20.00
Per la consegna: presentarsi presso Ufficina il giovedi e venerdi dalle 17.30 alle 22.00 o il sabato dalle 10.30 alle 14.00 o dalle 17. 30 alle 22.00. In alternativa si consiglia di chiamare preventivamente il 349 2894904 o scrivere a gloria@ufficina.com .
SELEZIONE OPERE VINCITRICI
La commissione che valuterà le opere sarà composta da esperti ed esperte di arte e di economia circolare e e il giudizio espresso sarà insindacabile.
Le opere vincitrici e selezionate verranno premiate sabato 26 novembre 2022 alle ore 11.00 in Ufficina e a seguito esposte. Successivamente verranno restituite agli artisti.
I premi consisteranno in:
- 1 classificato/a Categoria NUOV* ARTIST* EMERGENTI: buono spesa per cose utili, ma divertenti,
- 1 classificato/aCategoria ARTIST* MATUR*, MA CON UNA MENTE GIOVANE: omaggio gastronomico offerto da Ufficina .
Verrà inoltre realizzato un catalogo con tutte le opere selezionate, reso pubblico on line.
Gli autori rendono disponibili le immagini delle loro opere a Ufficina, che potrà utilizzarle per la promozione di attività, eventi e simili, dando evidenza del nome dell'autore/autrice.
ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'
Gli autori si assumono tutta la responsabilità di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione. Firmando la scheda di partecipazione gli autori dichiarano l'opera frutto del proprio ingegno.
L’adesione al concorso implica da parte del concorrente l’accettazione integrale del presente regolamento. La mancata osservanza delle clausole descritte comporta l’esclusione dal concorso