Gratuito

Serata presentazione: Emozionando- percorso emozioni autostima per bambini

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Chieri

Via Eugenia Burzio 12A

10023 Chieri

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Ogni giorno ognuno di noi vive situazioni ed emozioni anche molto diverse tra loro, ci troviamo a vivere momenti di immensa gioia che facciamo fatica a gestire oppure di tristezza, o di stress. Anche i bambini sperimentano tutto questo ma a volte sono meno equipaggiati di noi e questo può incidere sul modo di leggere il mondo, sulla autostima, sulle relazioni con gli altri, producendo a volte disagio, tristezza o stati di ansia o eccessiva eccitazione. Quando vediamo le onde per come sono davvero e ne siamo pienamente consapevoli, possiamo prendere decisioni ponderate e sperimentare emozioni consone e adeguate alla situazione. Non possiamo impedire che i nostri bambini sperimentino situazioni difficili provando emozioni anche spiacevoli, possiamo però insegnargli a surfare le onde!

"Emozionando" è un laboratorio per bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni, dove si parlerà di emozioni e autostima con un approccio pratico e innovativo!

Perché questo percorso può essere utile al vostro bambino/a ?

Perché lo/a aiuterà a :

- diventare più consapevole di se stesso/a e delle proprie risorse e delle proprie aree di miglioramento

- essere meno impulsivo/a

- esercitare un certo controllo sul proprio mondo interiore e accettarlo

- imparare a gestire i momenti di tensione e calmarsi quando prova forti emozioni

- incrementare l'autostima e sviluppare competenze personali

- imparare a gestire le critiche

- provare meno ansia e disagio in situazioni difficili e mettere in atto esercizi pratici per sentirsi meglio

- imparare a conoscersi meglio

- vivere una situazione in piccolo gruppo in un contesto protetto e costruttivo

- ridurre i livelli di ansia sociale e disagio.

Come si articola il laboratorio?

Gli incontri (in totale 6) si svolgeranno ogni 15 giorni dalle 17,30 alle 18,30 circa e affronteranno un tema diverso legato al complesso mondo delle emozioni e di come queste possano influenzare la vita dei nostri figli.

Conosceremo insieme le emozioni quelle belle e quelle meno piacevoli, vedremo insieme come le emozioni agiscono sul nostro corpo e come possiamo fare per diventarne consapevoli e poter intenerire quando necessario. Vedremo inoltre, che ogni giorno siamo bombardati da pensieri e come questi possono favorire oppure ostacolare il nostro modo di leggere le situazioni e di affrontarle. Passeremo poi ad affrontare tutte le emozioni che ci impediscono di essere pienamente felici e proveremo insieme qualche strategia per affrontarle al meglio. Lavoreremo con storie e giochi sulla nostra autostima perché entra in gioco quando parliamo di noi stessi, quando interagiamo con gli altri e quando dobbiamo rispondere a una critica o fare un complimento a qualcuno e soprattutto quando veniamo presi in giro o non riusciamo proprio bene a fare una cosa..

Parleremo di noi, di come ci vediamo, di come ci vedono gli altri e di cosa ci può aiutare a stare bene con noi stessi.

Il percorso si articola tra momenti di gioco, scenette, attività creative, confronto in gruppo e momenti di mindfulness (consapevolezza) guidati.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Chieri

Via Eugenia Burzio 12A

10023 Chieri

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato