Pannello azioni
Seminario online: ricette per la cura del suolo
Alimentare la biofertilità con l’approccio organico rigenerativo
Quando e dove
Data e ora
gio 23 feb 2023 09:00 - 12:30 PST
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Ogni azienda agricola è un ecosistema diverso dagli altri, è quindi ottimale utilizzare prodotti derivati dagli elementi di questo ecosistema. Questo permette anche di applicare una visione circolare dell’azienda agricola in cui nulla è uno scarto; anzi, se utilizzato coscientemente, può acquistare nuovo valore.
Ecco alcune cose che è possibile autoprodurre:
- Microorganismi. Batteri, lieviti, funghi: sono elementi fondamentali nel terreno, sono semplicissimi da riprodurre e possono instaurare rapporti di simbiosi con le radici delle piante, portando grandi benefici. Questi ultimi sono anche detti PRGR – Plant Growth-Promoting Rhizobacteria cioè “organismi del suolo che favoriscono la crescita delle piante”.
- Compost accelerati . Il compost è il risultato dell’ossidazione biologica di materiale organico, in condizioni controllate. Scarti agricoli spesso considerati come spazzatura, possono quindi essere trasformati, quasi gratuitamente, in un materiale ricchissimo in humus, le cui proprietà benefiche per il suolo sono moltissime.
- Biofertilizzanti. Sono concimi fogliari che contengono organismi vivi, micro e macro elementi che nutrono la pianta. Con questi preparati si può essere veramente creativi: si possono ottenere con la fermentazione di moltissime combinazioni di materiali presenti in un’azienda agricola, dagli scarti degli ortaggi al siero del latte.
PROGRAMMA
- introduzione all’approccio
- gli ingredienti delle ricette
- propagare microbiologia di qualità
- accelerare il compostaggio
- biofertilità a livello fogliare in forma liquida
- domande e feedback
CHI FACILITA IL LABORATORIO
Marco Pianalto
Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha completato la formazione post- laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies).
Dopo un’esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso l’istituto Permacultura Montsant. Ha ottenuto il Diploma presso l’Accademia Italiana di Permacultura.
Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico.
Attualmente è membro dello staff tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell’Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell’agricoltura familiare in Italia e all’Estero.
Marco Pianalto sviluppa la sua attività progettale mantenendo un focus principale legato al tema della gestione dell’acqua in ambito urbano, rurale e naturalistico, integrando le aree di intervento con un approccio sistemico.
Marco Matera
Formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale.E ´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, è stato membro del Board of Trustees dell'Earthworks Trust UK, e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association UK.Adesso forma gli insegnanti di Permacultura e coltiva la Speranza Attiva.
IL TUO CONTRIBUTO SUL SEMINARIO ONLINE
La partecipazione all'esperienza online sarà in economia del dono.
Significa che: potrai liberamente partecipare alla sessione online. In cambio non ti chiediamo un prezzo fisso ma ci affidiamo totalmente a quanto tu vorrai donarci per il nostro lavoro sulla base di quanto senti il valore di questo lavoro, quanto puoi e vuoi donare.
Se hai difficoltà a scegliere la cifra da donare, noi ti suggeriamo una somma che va da €10 a €60.
INFO E PRENOTAZIONE
Il seminario online avverrà su Zoom ed è riservato a 30 partecipanti.
Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a Marco email: permaculturaetransizione@gmail.com
Tag
Info sull'organizzatore
Permacultura & Transizione è un magazine online indipendente in lingua italiana che si occupa di divulgare i temi della permacultura e sostenibilità.