Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

SEMINARIO GRATUITO Adolescenti alla ricerca di se stessi. Conoscere le nuove forme del disagio nell’età di passaggio: cutting, sexting, alcol e nuove droghe..

Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Sabato 31 gennaio 2015 dalle 10:00 alle 12:00 (CET)

SEMINARIO GRATUITO Adolescenti alla ricerca di se...

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
prenotazione   altre informazioni 14 Biglietti Finito Gratuito  

Condividi SEMINARIO GRATUITO Adolescenti alla ricerca di se stessi. Conoscere le nuove forme del disagio nell’età di passaggio: cutting, sexting, alcol e nuove droghe..

Dettagli evento

Adolescenti alla ricerca di se stessi.

Le nuove forme del disagio nell’età di passaggio: cutting, sexting, alcol e nuove droghe…

Condotto da: dr.ssa P. Fiori, dr.ssa F. Lepori

Sabato 31 Gennaio 2015 – ore 10:00

presso Officina Culturale Via Libera –  Via dei Furi, 25 Roma

 

Cutting, sexting, nuove droghe. abuso di alcol sono definizioni per dare un nome alle nuove e vecchie forme patologiche  di quel disagio “antico” che gli adolescenti possono vivere nella ricerca di se stessi e nella costruzione della propria identità. L’adolescenza è una fase della vita ricca di riti di passaggio e di sfide che segnano la crescita. A volte, però, si tratta di sfide al limite, situazioni che diventano anche una richiesta di attenzione, a cui gli adulti è importante che sappiano rispondere. Cutting  vuol dire tagliarsi. E’ un comportamento che può iniziare in adolescenza e che può avere diverse spiegazione. Può essere un modo per percepire di esistere ed essere vivi, attraverso il dolore fisico. Sexting si riferisce all’invio con il cellulare o con il computer di messaggi, foto o video sessualmente espliciti. E’ un comportamento che può riguardare anche gli adulti, ma che negli adolescenti è particolarmente pericoloso. Le nuove droghe, poi, a volte, sono sconosciute agli adulti che possono trovarsi impreparati. E che dire dell’alcol, così facilmente “accessibile”?

 

Di che cosa si tratta? Cosa possono fare i genitori, ma anche gli insegnanti, che hanno a che fare con gli adolescenti?

 

Il seminario vuole essere un momento informativo e di confronto con i genitori, gli insegnanti e gli educatori su queste forme di disagio. Perché conoscere è una prima e importante forma di prevenzione.


Hai domande relative a SEMINARIO GRATUITO Adolescenti alla ricerca di se stessi. Conoscere le nuove forme del disagio nell’età di passaggio: cutting, sexting, alcol e nuove droghe..? Contatta Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Quando e dove


Officina Culturale Via Libera
Via dei Furi, 25
00174 Roma
Italia

Sabato 31 gennaio 2015 dalle 10:00 alle 12:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia "Il Nido e il Volo" è una realtà attiva e presente sul territorio del VII Municipio di Roma dal 2010, con sede nello storico quartiere del Quadraro. 

 

Siamo un gruppo di psicoterapeute. Lavoriamo in equipe usando la  nostra competenza e passione per aiutare bambini, adolescenti, adulti, genitori e coppie  ad affrontare la crisi, a migliorare le relazioni, a superare momenti di disagio psicologico, offrendo soluzioni positive per la salute, l'auto-consapevolezza e il cambiamento. 

 

Abbiamo da sempre affiancato all'attività clinica un'attività di formazione e informazione proponendo seminari e iniziative su tematiche psicologiche ed educative aperte al pubblico presso la nostra sede o presso altre realtà territoriali, quali librerie, ludoteche, scuole, Municipio.

Molte inziative sono state svolte con il gratuito patrocinio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e del VII Municipio di Roma. 

 

 

Ciò, da quasi 10 anni, ci caratterizza come Centro dinamico, aperto al territorio, che ha fatto dell'incontro e del confronto tra e con le persone e della condivisione della cultura psicologica uno dei propri punti di forza.

 

___________

La nostra mission, racchiusa nel nome stesso del centro, è accogliere la persona con la sua difficoltà facendole trovare un Nido confortevole dove essere ascoltata e aiutarla a trovare gli strumenti per prendere il Volo verso una visione più appagante della propria vita.

_____________

 

 

 

 

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.