Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

SEMINARIO GRATUITO 3 - Adolescenti spaventati guerrieri - Le nuove forme del disagio in adolescenza

Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Mercoledì 22 maggio 2019 dalle 15:30 alle 17:30 (CEST)

SEMINARIO GRATUITO 3 - Adolescenti spaventati...

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
prenotazione
Qualche giorno prima dell’evento verrà inviata una email per ricordare l’appuntamento. Vi chiediamo gentilmente di rispondere dando conferma o comunicando disdetta per dar modo ad eventuali iscritti in lista di attesa di partecipare. Grazie per la collaborazione.
18 Biglietti 24 ott 2019 Gratuito  

Condividi SEMINARIO GRATUITO 3 - Adolescenti spaventati guerrieri - Le nuove forme del disagio in adolescenza

Dettagli evento

Chi sono gli adolescenti di oggi? Cosa cercano? E cosa significa educare un adolescente in questo mondo che cambia i suoi contorni così velocemente?Ne parleremo insieme in tre seminari dedicati all’adolescenza.

 

Mercoledi 22 Maggio 2019 – ore 15.30

Adolescenti Spaventati guerrieri – 3° INCONTRO

“Le nuove forme del disagio in adolescenza”

 

Cutting, sexting, nuove droghe. abuso di alcol sono definizioni per dare un nome alle nuove e vecchie forme patologiche  di quel disagio “antico” che gli adolescenti possono vivere nella ricerca di se stessi e nella costruzione della propria identità. L’adolescenza è una fase della vita ricca di riti di passaggio e di sfide che segnano la crescita. A volte, però, si tratta di sfide al limite, situazioni che diventano anche una richiesta di attenzione, a cui gli adulti è importante che sappiano rispondere. Cutting  vuol dire tagliarsi. E’ un comportamento che può iniziare in adolescenza e che può avere diverse spiegazione. Può essere un modo per percepire di esistere ed essere vivi, attraverso il dolore fisico. Sexting si riferisce all’invio con il cellulare o con il computer di messaggi, foto o video sessualmente espliciti. E’ un comportamento che può riguardare anche gli adulti, ma che negli adolescenti è particolarmente pericoloso. Le nuove droghe, poi, a volte, sono sconosciute agli adulti che possono trovarsi impreparati. E che dire dell’alcol, così facilmente “accessibile”?

Di che cosa si tratta? Cosa possono fare i genitori, ma anche gli insegnanti, che hanno a che fare con gli adolescenti?

Il seminario vuole essere un momento informativo e di confronto con i genitori, gli insegnanti e gli educatori su queste forme di disagio. Perché conoscere è una prima e importante forma di prevenzione.

 

Il seminario è condotto dalle psicoterapeute consulenti del Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo“:

  • dott.ssa Patrizia Fiori, Psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta analista transazionale, referente per l’area Adolescenti,
  • dott.ssa Valeria Cisano, psicologa, psicoterapeuta analista transazionale trainer, operatrice del progetto Parsec nell’Area Dipendenze
  • dott.ssa Matilde Orsecci, psicologa psicoterapeuta analista transazionale, musicista, referente per l’Area Età Evolutiva - Bambini

Il seminario si svolge presso la Sala Rossa del VII Municipio di Roma 

Si rilascia attestato di partecipazione .

Prenotazione necessaria.

info.nidoevolo@gmail.com cell. e whatsapp 392 070 0195

 

 


Hai domande relative a SEMINARIO GRATUITO 3 - Adolescenti spaventati guerrieri - Le nuove forme del disagio in adolescenza? Contatta Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Sala Rossa del VII Municipio di Roma Capitale
Piazza di Cinecittà, 11
00174 Roma
Italia

Mercoledì 22 maggio 2019 dalle 15:30 alle 17:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia "Il Nido e il Volo" è una realtà attiva e presente sul territorio del VII Municipio di Roma dal 2010, con sede nello storico quartiere del Quadraro. 

 

Siamo un gruppo di psicoterapeute. Lavoriamo in equipe usando la  nostra competenza e passione per aiutare bambini, adolescenti, adulti, genitori e coppie  ad affrontare la crisi, a migliorare le relazioni, a superare momenti di disagio psicologico, offrendo soluzioni positive per la salute, l'auto-consapevolezza e il cambiamento. 

 

Abbiamo da sempre affiancato all'attività clinica un'attività di formazione e informazione proponendo seminari e iniziative su tematiche psicologiche ed educative aperte al pubblico presso la nostra sede o presso altre realtà territoriali, quali librerie, ludoteche, scuole, Municipio.

Molte inziative sono state svolte con il gratuito patrocinio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e del VII Municipio di Roma. 

 

 

Ciò, da quasi 10 anni, ci caratterizza come Centro dinamico, aperto al territorio, che ha fatto dell'incontro e del confronto tra e con le persone e della condivisione della cultura psicologica uno dei propri punti di forza.

 

___________

La nostra mission, racchiusa nel nome stesso del centro, è accogliere la persona con la sua difficoltà facendole trovare un Nido confortevole dove essere ascoltata e aiutarla a trovare gli strumenti per prendere il Volo verso una visione più appagante della propria vita.

_____________

 

 

 

 

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.