Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Seminario Estivo e Festival della Soft Economy 2019

Fondazione Symbola

Seminario Estivo e Festival della Soft Economy 2019
Date disponibili

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Registrazione 1 giorno prima che l’evento cominci Gratuito  

Condividi Seminario Estivo e Festival della Soft Economy 2019

Dettagli evento

“La nostra economia ha alle spalle una rete robusta di solidarietà, un sistema di imprese coscienti della propria funzione sociale, un retroterra di legalità, conoscenza diffusa, passioni civili”

Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Italiana

 

Le sfide di un mondo che cambia: crisi climatica, diseguaglianze sociali, migrazioni, nuovi assetti geopolitici e le frontiere dell’innovazione richiedono visioni e politiche lungimiranti. Non si affrontano queste sfide senza una missione condivisa che mobiliti le energie più vitali, a partire dai territori e dalle comunità.
C’è bisogno di una società e di un’economia più empatiche in cui creatività, ricerca e tecnologia danno vita a nuovi processi di produzione di beni e servizi, si incrociano con il il patrimonio di mestieri e saperi tradizionali e si alimentano di bellezza, relazioni e valori. Il rapporto I.T.A.L.I.A., acronimo e racconto dell’identità produttiva e sociale italiana - dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla Cultura – è un viaggio di scoperta in un Paese che ha i talenti e le risorse per guardare negli occhi il futuro.

 Programma

Programma

Hai domande relative a Seminario Estivo e Festival della Soft Economy 2019? Contatta Fondazione Symbola

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Treia
Piazza Arcangeli
62010 Treia
Italia

Organizzatore

Fondazione Symbola


Symbola
è la Fondazione per le qualità italiane. 

Symbola nasce nel 2005 per promuovere la soft economy, un modello di sviluppo orientato alla qualità in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design; che tiene insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente, produttività e coesione sociale. Un modello di sviluppo già vivo in una parte importante del Paese, nell’Italia che fa l’Italia e che anche per questo indica la via per uscire dalla crisi e si afferma nel mondo.
Symbola, con i suoi oltre cento soci, è un movimento culturale originale che mette in rete soggetti diversi fra loro: organizzazioni, associazioni e personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali, del mondo della cultura. E’ la lobby delle qualità italiane che parla alla politica, all'economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità, la sostenibilità, la cultura.
E lo fa principalmente con rapporti come GreenItaly, sulla green economy nazionale; Io sono Cultura, sul peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale; col PIQ - Prodotto Interno di Qualità, che misura il valore della qualità nel Pil; o la BQI - Banca delle Qualità Italiane, dedicata ai tanti campioni territoriali; lo fa con lavori agili come L’Italia in 10 Selfie, sui primati del Paese declinati anche nei diversi ambiti produttivi; col Festival della Soft Economy e col Seminario Estivo, appuntamenti annuali di riflessione, incontro e contaminazione.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.