45 € – 55 €

Seminario di Web Writing e Comunicazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Eventi di TIM WCAP

Via Aurelio Saliceti 10

00153 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Come sopravvive la scrittura nel nuovo millennio? Se ne discuterà il 13 Novembre durante il prossimo seminario di Web Writing presso la sala eventi di Tim Wcap con tematiche inerenti al 'Content Management' e al 'Giornalismo sul Web' e nello specifico alle 'tecniche di Scrittura breve'.

La nuova sfida che la scrittura dovrà intraprendere sul web è quella dell'esattezza. Innovazione significa adattare i registri linguistici, la sintassi, lo stile al medium Internet, non sacrificando la validità dei contenuti, la deontologia e l'attendibilità delle fonti.
La startup 3.0, specializzata nella digitalizzazione di progetti di comunicazione, brandig e corsi di formazione, inaugura il nuovo ciclo di seminari 2017/2018.

Il seminario di "Web Writing e Comunicazione" mira a evidenziare, il passaggio epocale dallo stile di scrittura della "carta stampata" al linguaggio del Web, nei suoi risvolti storico-culturali e della comunicazione anche giornalistica, sintetico, essenziale e "leggero", come suggeriva lo scrittore Italo Calvino nelle illuminati "Lezioni americane" che avrebbe dovuto tenere ad Harvard:

"Dedicherò la prima conferenza all’opposizione leggerezza-peso e sosterrò le ragioni della leggerezza. Questo non vuol dire che io consideri le ragioni del peso meno valide ma solo che sulla leggerezza penso d’aver più cose da dire. La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso. Ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città. Soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio".

Le tecniche di scrittura devono rinnovarsi per essere adattate al web, per aggiornare i meccanismi necessari alla funzionalità del testo. Italo Calvino che di linguaggi se ne intendeva, perché oltre ad essere un romanziere, era anche giornalista e saggista, nel lontano 1984 aveva già individuato le sorti a cui la scrittura sarebbe stata esposta nel tentativo di voler sopravvivere a quello che lui definisce, la fine del ‘millennio del libro'. Calvino sostiene che la scrittura possa salvarsi nella nuova era attraverso l'acquisizione di sei caratteristiche: Leggerezza/ Rapidità/ Essenzialità/ Visualizzazione/ Molteplicità/ Coerenza.

La didattica del seminario è strutturata in due moduli svolti nell'arco della stessa giornata:

I Modulo. Il Web Writing, come elaborare un articolo perfetto per il Web, dalla stesura all'impaginazione completa, dallo stile grafico alla sicurezza delle fonti fino alla deontologia/ Tecniche di scrittura breve/ Uso della piattaforma WordPress e SEO.

II Modulo. Giornalismo, dalla Carta al Web. Illustrazione storiografica e ideologica del passaggio dal giornalismo cartaceo a quello digitale/ Cenni di Storia del Web/ Come lavorare in una redazione o come content manager in maniera efficace e puntuale/ Come fare un'ottima rassegna stampa o selezione di news e trend/ Campagne Stampa/ Veicolazione contenuti sui Social/ Esercitazione pratica: stesura articolo.

Docente: Silvia Buffo, giornalista e imprenditrice, la sua startup 3.0 opera nell'ambito della comunicazione digitale. Dal 2012 ha diretto periodi cartacei e quotidiani online. Si occupa di Formazione dal 2009, tenendo a Roma seminari sul Web Writing. Attualmente scrive per il quotidiano Fanpage.it occupandosi della sezione Cultura.

A chi è destinato
Per aspiranti bloggers, giornalisti, content manager, uffici stampa, social e digital manager.

La partecipazione al Seminario garantisce un Attestato di Frequenza e Idoneità, da poter allegare al PortFolio del Curriculum.

Per confermare l'iscrizione è necessario effettuare il saldo della quota d'iscrizione sulla piattaforma.

Qualora fossero necessarie ulteriori informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Silvia Buffo al seguente recapito telefonico 346/8486231, che illustrerà le modalità della nostra formazione.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nostro sito Identità Digitali.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Eventi di TIM WCAP

Via Aurelio Saliceti 10

00153 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato