SEMINARIO DI REGIA TEATRALE INTENSIVO con Francesco Branchetti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spinaceto

Via C. Avolio, 60

00128 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PROGRAMMA

Ciascun allievo, attraverso lo studio di alcune scene tratte da MACBETH, avrà modo di sperimentare praticamente e da varie angolazioni, il lavoro sulla messinscena di un testo.

In un primo momento, si inquadrerà la drammaturgia di Shakespeare, passando in rassegna i suoi capolavori drammaturgici e il contesto storico e culturale in cui sono stati concepiti. L’allievo-regista, sarà chiamato a confrontarsi con i testi del grande autore. Partendo dal lavoro sul testo si approderà a quello sulla recitazione degli attori, che coinvolgerà gli aspetti di vocalità e gestualità legati ad essa e alla costruzione del personaggio.

In un secondo momento, ci si concentrerà sulla differenza di approccio registico di cui necessita il teatro di Shakespeare, rispetto ad altre drammaturgie classiche o contemporanee. Il lavoro sarà incentrato sui suoi testi ed in particolare su MACBETH e cercherà di entrare in quelle che sono le straordinarie possibilità di messinscena della sua drammaturgia e nei vari percorsi che si possono fare all'interno di essa, da un punto di vista registico.

Il lavoro affronterà prima la lettura, poi l’analisi del testo e successivamente l’interpretazione e l’impostazione di scene dialogate e monologhi tratti dai testi di Shakespeare .

Il terzo momento fornirà gli strumenti teorici e pratici per affrontare la messinscena da parte dell’allievo regista di una scena tratta da MACBETH .

La prova pratica finale sarà la mise en espace di alcune scene tratte da MACBETH di William Shakespeare da parte di ogni allievo-regista.

A CHI È RIVOLTO: A chiunque sia interessato all'argomento.

QUANDO: 22, 23, 29 e 30 aprile 2017 dalle h 11:00 alle h 20:00.

SCONTO DEL 25% PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 14 APRILE.

Data e ora

Località

Spinaceto

Via C. Avolio, 60

00128 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato