Gratuito

Seminario di Ing. San. Gli impianti di depurazione MBR in Italia

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Aula Magna di Ingegneria Università di Brescia

via Branze, 38

25123 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

I reattori biologici a membrana (MBR: Membrane Biological Reactor) derivano dall’accoppiamento dei tradizionali processi a biomassa sospesa con i processi di filtrazione su membrane microporose o ultraporose. Tale tecnica ha nel passato incontrato ostacoli di tipo economico al suo impiego: negli ultimi anni, però, sia il significativo calo del costo delle membrane, sia l’ottimizzazione dei consumi energetici hanno dato luogo ad un crescente sviluppo di questa tecnologia in Italia.

Il Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione” dell’Università di Brescia ha attivato nel 2013 un sottogruppo riguardante la gestione degli impianti di depurazione MBR, con l’intento di far fruttare le esperienze gestionali consolidate, evitando un uso improprio di tale tecnologia (con conseguenti risultati deludenti) e seguendone lo sviluppo attraverso il contributo di costruttori e gestori. L’attività del sottogruppo (concretizzatasi nell’organizzazione di due giornate di studio, tenutesi a Brescia - luglio 2014 e giugno 2015 - e nella stesura del volume «La gestione degli impianti di depurazione MBR», edito da Maggioli nel dicembre 2016) ha evidenziato, oltre ad un crescente interesse nei confronti degli impianti MBR, alcune problematiche che devono essere risolte sotto il profilo impiantistico e gestionale. Per questo motivo, congiuntamente coi Gruppi di ricerca di ingegneria sanitaria-ambientale delle Università di Napoli “Federico II”, di Salerno e di Palermo - che da anni conducono ricerche sui processi di depurazione biologica a membrane e che dal 2012 organizzano uno specifico corso annuale, il BIOMAC – nel 2016 si è deciso di istituire un “Osservatorio sugli impianti di depurazione MBR in Italia”.

L’Osservatorio promuove attività tecnico-scientifiche, di ricerca, culturali, didattico-formative, corsi, seminari, workshop, per favorire l’approfondimento e la diffusione di conoscenze ed esperienze in merito alla progettazione, alla costruzione e alla gestione degli impianti MBR.

Il presente seminario, in cui verrà presentato il Rapporto Annuale dell’Osservatorio, ha l’obiettivo di illustrare l’attuale applicazione degli impianti MBR in Italia e le principali attività di ricerca e sviluppo del settore, Sarà inoltre presentata una proposta di capitolato speciale per la costruzione e la gestione degli impianti di depurazione MBR.

Nella seconda parte della mattinata verrà dato spazio, come di consueto, a esperienze gestionali che riguardano depuratori MBR sia urbani sia industriali. Il seminario si chiuderà con una Tavola Rotonda in cui verranno messi a confronto produttori di membrane e gestori di impianti.

Nel pomeriggio, infine, avrà luogo la visita tecnica all’impianto di depurazione di Verziano (BS), che da 15 anni è dotato di una linea di trattamento MBR di elevata potenzialità, recentemente ristrutturata.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Aula Magna di Ingegneria Università di Brescia

via Branze, 38

25123 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato