Pannello azioni

Seminario: COUNSELING E ADOLESCENZA

COUNSELING E ADOLESCENZA Linguaggi e strumenti per il colloquio con l’adolescente

Quando e dove

Data e ora

Località

Spazio Pin via Monte Santo, 5 20121 Milano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

Quali sono le specificità del lavoro di counseling con gli adolescenti di oggi?

Quali strumenti risultano più utili nel colloquio con i ragazzi? Quali i linguaggi?

Ci occuperemo di rispondere a queste domande, costruendo una “cassetta degli attrezzi” che possa permettere un incontro ricco e trasformativo, capace di mobilitare nell’adolescente la voglia di conoscersi e la possibilità di darsi fiducia, imparando a costruire buone relazioni.

Ci sintonizzeremo con l’adolescenza e le sue provocazioni partendo dall’esperienza di ciò che siamo stati per cogliere le costanti e le differenze rispetto ai ragazzi di oggi.

Si farà riferimento alla lunga esperienza della docente, maturata nella pratica scolastica (sportelli di ascolto, sostegno nelle difficoltà scolastiche e orientamento) e nella pratica libero professionale (percorsi di crescita personale e di supporto alla motivazione e allo studio).

Il seminario si rivolge a counselor, educatori, insegnanti e ai professionisti della relazione d'aiuto.

ORGANIZZAZIONE

Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti

Sono previsti sconti per ex-corsisti di Pratiche Sistemiche scrivendo a: info@pratichesistemiche.it

SEDE: il corso si svolge in via Monte Santo 5, Milano, presso Spazio Pin. Nelle vicinanze Metrpolitana Linea Gialla, fermata PIazza della Repubblica e Passante Ferroviario. A 10/15 minuti a piedi da Stazione Centrale e Stazione Garibaldi.

INFORMAZIONI: 349 8395945 - info@pratichesistemiche.it

DOCENTE: Lilia Muci

Psicologa e professional counselor a indirizzo sistemico. Ha una trentennale esperienza come docente di scuole superiori. È formatrice MIUR per i docenti nell’area della prevenzione del disagio giovanile, della comunicazione efficace e della gestione dei conflitti. È specializzata in sportelli di ascolto per adolescenti, studenti stranieri, orientamento scolastico e percorsi sulla motivazione, gli stili di apprendimento e il metodo di studio. Al mondo della scuola ha rivolto una serie di progetti, tra cui Help Me.To.Do. (online dal 2004), introducendo la pratica dei gruppi Help, percorsi di gruppo per adolescenti finalizzati al successo scolastico. Da diversi anni è docente presso la scuola di Counseling Pratiche Sistemiche, collaborando ai percorsi di sviluppo personale degli allievi. È cofondatrice nel 2011 del gruppo Assoscuola dell’Associazione AssoCounseling, all’interno del quale opera per la cultura e la diffusione del counseling scolastico in Italia. Svolge attività di libera professione nell’area del sostegno psicologico e dello sviluppo personale rivolto a individui, coppie e famiglie.