Seminario: Corso di Formazione per Traduttori Tecnologici

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto per le applicazioni del calcolo

19 Via dei Taurini

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Lo Sportello Matematico per le l'Innovazione e le Imprese è un progetto attivo dal 2012 presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR.

Nel mese di Luglio 2019 il team del progetto Sportello Matematico ha realizzato un'iniziativa di formazione, principalmente rivolta a studenti e neolaureati, con l'obiettivo di formare una nuova figura professionale: quella dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico). Per quel che ci risulta, si tratta, persino su scala internazionale, della prima esperienza di formazione progettata espressamente per indirizzare gli studenti in questo specifico ambito e verso questo tipo di professione, che ha il compito di facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca, grazie alla sua formazione interdisciplinare.

A valle della realizzazione della prima edizione del corso, avremmo piacere di condividere i contenuti ed i principali risultati di questa prima esperienza con tutti i colleghi dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo, e con quanti, al di fuori dell'Istituto, siano interessati a conoscere maggiori dettagli su questa esperienza.

In questa occasione avremo anche piacere di ricevere consigli migliorativi per le prossime edizioni, per cui sarà previsto del tempo per domande ed osservazioni.



Data e ora

Località

Istituto per le applicazioni del calcolo

19 Via dei Taurini

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese

Organizzatore di Seminario: Corso di Formazione per Traduttori Tecnologici

Lo Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese è un progetto di IAC-CNR che opera nel campo del trasferimento tecnologico delle Tecnologie Matematiche, promuovendo collaborazioni tra le imprese italiane ed i gruppi di ricerca, specializzati in Matematica Applicata a problemi industriali, partner della sua rete.

Salva questo evento

Evento salvato