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Seminario - CORPORATE VISUAL COMMUNICATION

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Binario F

29H Via Marsala

c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs

00185 Roma

Italy

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Descrizione evento
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE VISIVA PER SOCIAL NETWORK Storytelling Aziendale, Personal Branding, Web strategy e Quality Content.

Informazioni sull'evento

CONSAPEVOLEZZA AZIENDALE

Per comunicare bene la nostra azienda abbiamo innanzitutto bisogno di comprenderla noi per primi. Faremo quindi dei brevi esercizi che coinvolgeranno il pubblico nella produzione di uno slogan, nell’individuazione dei punti di forza aziendali, nella definizione del proprio ecosistema di prodotti a fini pubblicitari e nella messa a fuoco delle linee di sostenibilità di impresa e di responsabilità sociale.

I DATI DI UNA COMUNICAZIONE VISUALE EFFICACE

Procederemo quindi esaminando il quadro generale e i dati relativi alla comunicazione visuale sul web, relativamente alla produzione di brand awareness, alle possibilità di conversione e al Roi.

STORYTELLING AZIENDALE

Passeremo quindi ad un’analisi delle varie tecniche di storytelling aziendale, declinate sui vari canali di distribuzione social. Esamineremo le differenze e i punti in comune fra la narrativa pubblicitaria classica (destinata ai broadcast e alla tv) e quella moderna (destinata ai social e alle piattaforme tecnologiche). Vedremo quali sono gli stimoli che portano un potenziale cliente all’acquisto di beni e servizi e quali sono i nuclei narrativi aziendali (azienda, prodotti, cultura, sevizi, personale…) da sviluppare a livello narrativo da comunicare sul web.

CASE STUDY

Esamineremo alcuni esempi di comunicazione social di successo, da BMW a Nike, da H&M a Walt Disney, da Edeka a Nivea. Cercheremo di capire cosa spinge un’azienda ad adottare una linea comunicativa anziché un’altra e qual è il tasso di coinvolgimento che prevedono di ottenere con i diversi tipi di campagne social (che non contemplano, infatti, solo la fruizione ma anche l’interazione, il commento, la condivisione, in un mondo dove i singoli utenti non sono solo fruitori passivi ma diventano veri e propri broadcaster).

CANALI DI DISTRIBUZIONE ONLINE

Esamineremo i vari canali di distribuzione che il web ci mette a disposizione (principalmente facebook, instagram e youtube). Vedremo assieme i singoli strumenti che ogni canale fornisce e come utilizzarli al meglio.

CONTENT MARKETING

Entreremo quindi nel vivo del seminario, cercando di comporre assieme il nostro arsenale comunicativo. Definiremo delle strategie di produzione contenutistica dai modelli più spontanei e quelli più articolati e complessi. Parleremo di come destinare diversi tipi di contenuti ai diversi strumenti di pubblicazione che i singoli social ci mettono a disposizione.

PERSONAL BRANDING

Apriremo una piccola parentesi dedicata al personal branding per tutte quelle attività fortemente incentrate su una figura personale. Vedremo le tecniche di definizione del personaggio e le diverse strategie di comunicazione che un professionista può adottare per esporsi senza “sovra-esporsi”, per comunicare senza “esibire”.

COMUNICAZIONE OMNI-CANALE

In ultimo, esamineremo uno dei punti fondamentali della comunicazione contemporanea: la comunicazione omni-canale. Spiegheremo cos’è e come sfruttarla al meglio per ottenere il massimo dai vari canali di distribuzione comunicativa e di esposizione mediatica. Vedremo come gli uni interagiscano con gli altri e come tutti vadano composti in un ecosistema efficiente perché l’intera impalcatura comunicativa funzioni davvero. Approfondiremo il sistema che mette il cliente al centro della conversazione che unisce il marketing digitale a quello tradizionale, l’online all’onlife.

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