Seminario: Anatomia tecnica del patrimonio edilizio italiano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Punto Flaccovio

Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca, 5 - Palermo

Palermo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Seminario gratuito: Anatomia tecnica del patrimonio edilizio italiano

Informazioni sull'evento

2 crediti formativi geometri

4 crediti formativi architetti

Patrocinio gratuito Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo

in attesa di erogazione crediti Ordine degli Architetti della provincia di Palermo

 

Raramente nell’Immobiliare in pochi si fanno la seguente domanda: cosa sto comprando davvero?

Più precisamente: in uno dei paesi più abusivisti d’Europa, quali regole valgono nelle compravendite e quali tutele ci sono per venditori e acquirenti?

L’Italia vanta elevati tassi di abusivismo edilizio rispetto alla media europea: secondo alcune statistiche ufficiali in alcune regioni del meridione oltre il 50% degli immobili costruiti nell’anno 2016 risulta affetto da abusi edilizi gravi.

 

La questione si complica se aggiungiamo i vincoli inedificabili, paesaggistici, e molti altri.

 

Il patrimonio edilizio esistente si presenta mediamente vulnerabile e caratterizzato da scarse capacità prestazionali, basti pensare agli aspetti sismici, idrogeologici, di acustica, di risparmio energetico, ecc. Ha prevalso una normativa prescrittiva, a discapito di quella prestazionale.

Infine, tra gli attori immobiliari si è consolidato un approccio superficiale sulla conformità immobiliare che, sommandosi all’ipertrofia normativa post DPR 380/01, ha comportato l’aumento esponenziale di contenziosi.

Il settore immobiliare, a differenza di tanti altri, è l’unico in cui i problemi sono di natura permanente. E le uniche soluzioni, quando possibile, si chiamano: condoni edilizi e sanatorie. Altrimenti si aprono scenari poco invidiabili come rimessa in pristino e demolizioni.

 

Partecipa al seminario gratuito insieme all'ingegnere Carlo Pagliai, l'ingegnere Laura Milazzo e l'urbanista Andrea Pantaleo a Palermo, sabato 12 ottobre, in via Federico Garcia Lorca, 5 - Palermo.

 

Lo scopo del seminario gratuito è  fornire consigli utili per affrontare i problemi complessi, che incidono anche sul valore immobiliare e guidare all'acquisto sicuro dell'immobile anche per i non addetti ai lavori per orientarsi nel labirinto della compravendita.

Se sei un geometra, per avere i crediti formativi  devi effettuare la registrazione attraverso la piattaforma del Collegio QUI

Se sei un architetto, per avere i crediti formativi  devi effettuare la registrazione attraverso la piattaforma dell'Ordine  QUI

 

Il seminario è rivolto a tutti i professionisti tecnici, geometri, architetti, ingegneri, nonché a tutti gli operatori del settore immobiliare quindi anche notai, avvocati, commercialisti e agenti immobiliari.

 

 

Per partecipare è obbligatorio registrarsi gratuitamente QUI

Data e ora

Località

Punto Flaccovio

Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca, 5 - Palermo

Palermo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato