Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento
Ciclo di seminari su Cybersecurity finalizzato alla conoscenza pratica sulla materia.

Informazioni sull'evento

L'obiettivo di questa serie di seminari è di fornire una conoscenza pratica sulla cybersecurity in modo da poter realizzare successivamente dei laboratori per approfondire gli argomenti visti a lezione. Il programma delle lezioni e' il seguente:

  1. 27/01, Luca Deri, Introduzione alla cybersecurity e DPI.
  2. 10/02, Simone Mainardi: Informazioni in chiaro su traffico criptato.
  3. 21/02, Francesco Romani: Virtualizzazione e Container.
  4. 06/03, Antonio Pandolfi: Analisi di devices IoT.
  5. 20/03, Giuseppe Augiero: Vulnerabilità, attacchi e contromisure nel mondo IoT.
  6. 27/03, Tavola rotonda sulla gestione delle emergenze: il caso COVID19
  7. 03/04, Alfredo Cardigliano, Attacchi distribuiti e DDoS.

Tutte le lezioni si terranno nell'aula G del polo Fibonacci di Pisa, dalle ore 18:00 alle 20:00.

L'evento è aperto a tutti (non solo studenti universitari), inclusi professionisti, amministratori di rete, e appassionati. I presenti dovranno avere una conoscenza elementare delle reti e preferibilmente essere dotati di computer portatile sul quale effettuare le esercitazioni.

FAQs

Linee guida

L'obiettivo non è realizzare un evento per hacker che violano sistemi o effettuano attacchi maligni, ma sensibilizzare i partecipanti ai pericoli presenti nel mondo dell'informatica.

Obiettivi

Sensibilizzazione sul problema della sicurezza di rete, sistemi e sviluppo applicazioni: non esiste una riga di codice che rende il nostro programma o computer immune agli attacchi, la cybersecurity richiede esperienza e conoscenza. Con questo ciclo di seminari si vuole dare un'idea di quali siano i problemi reali della sicurezza informatica e come proteggersi da essi.

Motivazione

Chiunque usi un computer o sviluppi software deve essere consapevole delle problematiche di sicurezza inerenti ai sistemi IT.

Perché?

Con la diffusione dell'informatica e l'aumentata accessibilità è facile credere che basti un tutorial su YouTube per diventare esperti di un argomento. L'informatica nasconde molte insidie ed esserne all'oscuro significa essere potenziali vittime di attacchi.

Devo necessariamente partecipare a tutti i seminari?

I seminari sono indipendenti l'uno dall'altro. È comunque consigliato partecipare a tutti per avere una visione di insieme più completa, ma non ci sono propedeuticità di nessun tipo.

La registrazione è obbligatoria?

L'evento è gratuito ma, per motivi logistici, si richiede la registrazione di coloro che intendono seguire i seminari. A causa della grande partecipazione stiamo programmando la gestione delle aule che possono cambiare da lezione a lezione, quindi registrandovi vi possiamo contattare in tempo.

Questo evento è un corso universitario?

No, è un ciclo di seminari tenuti con la collaborazione dell'Università di Pisa, ma è aperto a tutti.

Posso richiedere un attestato di partecipazione?

Sì, è possibile farlo a patto di aver seguito almeno 4 seminari e di essersi registrato all'ingresso del seminario con l'organizzazione. L'attestato sarà rilasciato in carta libera dato che questo non è un corso universitario.

Posso invitare altre persone all'evento?

Certamente, tutti sono i benvenuti.

Se voglio seguire tutte le date cosa devo fare?

Occorre una registrazione per ciascuna data a cui si intende partecipare.

Condividi con gli amici

Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato