Non ancora in vendita

Segnavie | SANDRO SPINSANTI - Cultura del vivere e del morire

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MPX - MULTISALA PIO X

Via Antonio Francesco Bonporti

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

SEGNAVIE

Negli ultimi tempi in Italia si parla sempre più di qualità della vita, dalla nascita fino alla fine dell’esistenza. L’approvazione della legge sul biotestamento è uno degli atti ufficiali che lasciano trasparire quanto questo tema sia importante per la società civile.

In un contesto in cui la medicina continua a evolvere e a risolvere problematiche sempre più gravi, a volte ci si dimentica di occuparsi della persona che sta affrontando la malattia. E quando non è possibile migliorare le condizioni di vita della persona che sta soffrendo, è forse possibile accompagnarla verso il suo fine vita.
Le cure palliative, ad oggi uno strumento ancora poco utilizzato, possono diventare un bagaglio utile per tutti i medici. È per questo che Spinsanti parla di morte “graziosa”, facendo riferimento alle divinità che la mitologia greca ha posto a tutela della bellezza. Il percorso che accosta il senso della buona morte alle Grazie si rivela produttivo se ci si lascia guidare dai nomi delle tre Grazie e dai loro significati: Eufrosine/Saggezza, Aglaia/Serenità e Talia/Pienezza.

In questa prospettiva, la proattività dell’individuo – che ha riflettuto sulla propria situazione – e la capacità di ascolto emozionale dei medici possono aiutare la persona che sta morendo ad affrontare l’ultimo tratto dell’esistenza con uno stato d’animo più equilibrato e sereno.


Cultura del vivere e del morire.
Un buon fine vita: utopia del nostro tempo?

8 maggio 2018 (ore 17:45)
Centro Culturale San Gaetano
via Altinate, 71
PADOVA


INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Le prenotazioni aprono sabato 28 aprile 2018

Tel. 049 660405 - info@segnavie.it


SANDRO SPINSANTI

Laureato in teologia e in psicologia, ha insegnato etica medica nella Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e bioetica all’Università di Firenze. Tra gli incarichi ricoperti: direttore del Dipartimento di scienze umane dell’ospedale Fatebenefratelli (Roma) e del Centro Internazionale Studi Famiglia (Milano).

È stato componente di commissioni ministeriali, del Comitato Nazionale per la Bioetica e ha presieduto comitati etici per la ricerca (Bergamo, Modena, Reggio Emilia, Rovigo). Fondatore e direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in sanità, che ha promosso corsi di formazione per professionisti sanitari in bioetica, Medical Humanities e gestione manageriale


Intervistato da PAOLO CORNAGLIA FERRARIS



Segnavie è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Per saperne di più sul programma di Segnavie 2016 visita il sito www.segnavie.it


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MPX - MULTISALA PIO X

Via Antonio Francesco Bonporti

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato