Gratuito

SEED presenta: Metamorfosi urbane - World Anthropology Day 2020

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Pin Sede Nazionale

5 Viale Monte Santo

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L'incontro presenta e discute la vicenda del Blocco Sarpi, problematizzando i temi dell'abitare e delle metamorfosi urbane.

Informazioni sull'evento

Il quartiere Chinatown di Milano sta attraversando da diversi anni una fase metamorfica che non accenna a rallentare. Il rinnovamento estetico promosso nel 2011 dal Comune di Milano per la pedonalizzazione di Via Sarpi ha dato il via a una complessa serie di mutamenti commerciali e demografici che hanno contribuito ad accrescere l’appeal del quartiere – rendendolo a tutti gli effetti un nuovo food district della città di Milano.

È in questo contesto che si sviluppa l’iniziativa del Fondo Ca’ Granda, il quale, dopo aver preso in gestione nel 2014 il patrimonio immobiliare del Policlinico di Milano, ha deciso di convertire il cosiddetto Blocco Sarpi – un complesso di edifici che si affaccia sull’omonima via – in una nuova struttura dedicata all’housing sociale. Il dialogo tra gli abitanti e gli organi privati – e istituzionali – coinvolti nell’operazione, tuttavia, sin dall’inizio presenta numerose criticità e nel 2018 il rapporto sfocia in una forma esplicita di conflitto mediatizzato.

A partire dalla ricerca etnografica condotta nel 2019 da Francesco Danesi, l’incontro si propone di presentare e discutere la vicenda del Blocco Sarpi, problematizzando i temi dell’abitare e delle metamorfosi urbane a partire dai dati raccolti sul campo. Volendo inoltre fornire una prospettiva multi-disciplinare sulle problematiche trattate, l’etnografia introdurrà un dialogo a più voci tra antropologia, architettura e giurisprudenza. L’architetto Diego Oberti discuterà il complicato rapporto tra progettualità architettonica e vitalità degli spazi urbani, ampliando poi il discorso sull’urbanistica e sull’edilizia residenziale sociale. L’avvocato Antonio Giuseppe Di Pietro, infine, cercherà di problematizzare la dialettica tra istituzioni pubbliche, operatori privati e cittadini, alla luce del contesto normativo entro il quale prendono le mosse le iniziative di “pubblico interesse”.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Spazio Pin Sede Nazionale

5 Viale Monte Santo

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato