Security Analytics: le nuove frontiere della Cybersecurity in PA e imprese

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Facoltà di Economia

Via Columbia 2

Aula B, edificio B, Primo Piano

00133 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PARTECIPAZIONE GRATUITA MA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - EVENTO A NUMERO CHIUSO

SEMINARIO: Security Analytics: le nuove frontiere della Cybersecurity nelle organizzazioni pubbliche e private


9:30- 10:00 - Registrazione partecipanti


- PROGRAMMA -

10:00- 10:15 - Presentazione • Elisabetta Zuanelli (Professore emerito Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Presidente Partenariato Cybersecurity-Privacy; Pragmema)

Il percorso seminariale cybersecurity del Partenariato per CISO e IT Security Professionals e il Master "Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy"



10:15- 10:30 - Analitica dei dati per la cybersecurity: classificazioni, rappresentazioni e applicazioni • Elisabetta Zuanelli

Le attività di risk assessment, risk evaluation e resilience della cybersecurity, intesa quest’ultima come difesa, contrasto e recupero negli attacchi informa- tici, abbisognano di sistemi di rilevazione, rappresentazione e analisi di masse di dati. Le operazioni suddette poggiano su sistemi di classificazione, tas- sonomie e ontologie, propedeutiche ad applicazioni AI per funzioni preventive e predittive. Tali funzioni sono destinate agli operatori analisti e decisori di cybersecurity e sono utili altresì come cruscotto gestionale della sicurezza informatica e cyber per il management aziendale e istituzionale. Specificamente nei CERT, CSIRT, SIEM, SOC e altre task force di sistema. L’intervento esplorerà i criteri e le applicazioni di settore, propedeutici all’analitica formalizzata dei dati, da confrontare con i problemi effettivi degli operatori e dei decisori di sistema.



10:30-11:00 - Il ruolo della cybersecurity nell’espletamento dei compiti assegnati al Comando C4 Difesa • Gen. A. Calogero Massara (Comandante Comando C4 Difesa)



11:00-11:30 - La cybersecurity e le complessità di tutela delle informazioni aziendali indotta dalla Digital Transformation nelle organizzazioni • Michele Colajanni (Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia “Unimore”)

Le reti e le loro applicazioni costituiscono un fattore strategico, pertanto ogni difesa informatica richiede il loro presidio e un adeguato controllo del traffico. Tuttavia, il continuo aumento di complessità delle architetture, dei protocolli wired e wireless nonché la quantità del traffico gestito anche da una media azienda rende impraticabile una supervisione e controllo delle reti basata solo sull’uomo. Gli approcci risolutivi richiedono un’inevitabile integrazione di competenze umane con strumenti di analisi basati sulle più moderne tecniche e metodologie di machine e deep learning. L’intervento si conclude eviden- ziando le possibilità degli attuali strumenti e le auspicabili tendenze delle soluzioni.



11:30-12:00 - Strumenti di security e behavioural analytics • Aaron Visaggio (Professore associato Università “Unisannio”)

L’intervento illustrerà le basi teoriche su cui sono costruiti i tool di behavioral analytics. Senza scendere nei dettagli della matematica e dell’algoritmica specifica, si illustreranno i meccanismi principali di funzionamento e quali sono i punti deboli di questa tecnologia, questione che sarà utile per le tematiche successive. SI procederà quindi ad un’analisi degli strumenti di behavioral analytics, le tecniche che sfruttano, i punti di forza e di debolezza. Infine, saranno mostrati casi sia di successo che di fallimento per mettere in evidenza gli scenari di utilizzo più adeguati e quali sono le modalità di impiego più adeguate.



12:00-12:30 -Algoritmi di AI applicati alla Cybersecurity e Case Study Raffaele Miele (Responsabile Data Science Crisma)

Algoritmi di Intelligenza Artificiale applicati alla Cyber Security per rilevare, mediante analisi comportamentale, anomalie provenienti dal traffico di rete, mediante modelli non supervisionati.

- Funzionalità e caratteristiche degli strumenti di Security Analytics

- Performance Tecnologiche

- Caso di studio di applicazione sul campo



12:30-13:00 - Soluzioni per la Cybersecurity e Security analytics • Massimo Boschi – Giuseppe Gualandris (Partenariato Cybersecurity-PrivacyClariter-Texi - Profice)



13:00- 13:30 - Light Buffet



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Facoltà di Economia

Via Columbia 2

Aula B, edificio B, Primo Piano

00133 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato