SECONDO INCONTRO: Territori di Valore - La Sostenibilità ambientale
Data e ora
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: processi turistici e agroalimentari per ridurre l’impronta ecologica di prodotti e servizi
Informazioni sull'evento
PROGRAMMA
ore 14.30 - Saluti del Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone
ore 14.40 - Il Progetto InnovLab - Coldiretti Torino
ore 14.50 - Il percorso "Territori di Valore"
Gli incontri Tematici - CNA Torino
I Focus Group di Modellazione - Università di Pisa
La consulenza individuale - 2i3T Incubatore dell'Università di Torino
ore 15.20 - Introduzione e approfondimento del tema Sostenibilità Ambientale a cura della Prof.ssa Cristiana Peano Prof.ssa Associata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
ore 16.00 - Case History e testimonianze: "Pensare lo sviluppo sostenibile alla scala locale: il piano strategico del Comune di Elva (CN)" Davide Murgese (SEACoop)
Per conoscere le altre tappe del ciclo di incontri ed iscriversi cliccare qui
Secondo di 5 incontri dedicati ad imprese, amministratori e soggetti economici dei territori del Canavese e delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, aventi l'obiettivo di supportarli nella costruzione di percorsi di innovazione.
Il ciclo di incontri rappresenta il primo step di Territori Di Valore, un percorso per aiutare i partecipanti ad approfondire nuove logiche attraverso le quali un'impresa crea, distribuisce e raccoglie valore. L’iniziativa prevede 5 incontri tematici a cui seguiranno 5 focus group di supporto alla modellizzazione di nuove idee progettuali. Gli interessati potranno anche richiedere consulenze individuali, gratuite, per approfondire un nuovo modello di business.
Il percorso Territori di Valore è realizzato da CNA Torino, Università di Pisa, 2I3T-Incubatore Imprese dell’Università di Torino.
L’iniziativa è gratuita e finanziata nel quadro di attività del progetto InnovLab del Piano Integrato Territoriale GRAIES Lab (graies.eu), nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA. Il PITER GRAIES Lab interessa le aree montane e rurali delle Valli di Lanzo, del Canavese e dell’Eporediese e del Dipartimento della Savoia.
L'obiettivo di InnovLab è rendere competitivo e sostenibile il sistema delle micro e piccole imprese del territorio del PITER, promuovendo l'imprenditorialità nelle nuove generazioni, l'innovazione nei modelli di business delle imprese e la loro trasformazione digitale. I partner del progetto InnovLab sono Camera di commercio di Torino, Gal Canavese e Coldiretti federazione provinciale di Torino con Avant Pays Savoyard e Communaute de Communes Coeur de Savoie.
PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE DI VALORE DEL TUO TERRITORIO!
L'incontro, della durata di 2 ore potrà essere seguito fisicamente, presso i locali dell'Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone - Via Monte Angiolino 6, Lanzo Torinese oppure a distanza (registrandosi si riceverà il link e le istruzioni di partecipazione).
Tutti gli incontri prevedono l'approfondimenti della tematica di riferimento da parte di un esperto e la presentazione di case history, per poi aprire al confronto con i partecipanti ed alla raccolta delle manifestazioni di interesse per proseguire negli step successivi.
Per ulteriori informazioni innovlab@cna-to.it