Scorraboi con Noi 2025
Panoramica
Passeggiata tra cultura e musica.
12 °edizione
8 dicembre – ore 9:30
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Torna anche quest’anno Scorraboi con noi, la tradizionale passeggiata dell’8 dicembre che unisce cultura, natura e buona musica.
In Gallura la giornata veniva chiamata Madonna di Scorraboi in quanto si diceva che non si dovesse lavorare, pena il fatto che i buoi avrebbero perso le corna qualora fossero stati utilizzati.
Un appuntamento ormai storico, giunto alla sua dodicesima edizione, organizzato in collaborazione con Nonsolotrekking.
La mattinata si aprirà con una camminata accessibile a tutti, tra scorci suggestivi e racconti legati alla storia e alle tradizioni del territorio. Ci accompagnerà la nostra ormai decennale guida, Giuseppe Deiana dell' ASD Nonsolotrekking, che con la sua esperienza ci stupirà con la scelta del percorso che renderà l’esperienza ancora più speciale.
Dalla quiete della chiesetta di San Giovanni, ci incammineremo verso uno dei paesaggi più affascinanti della Sardegna nord-orientale.
Ben presto, avviata la camminata le torri granitiche di San Pantaleo ci faranno da scenario per tutto il nostro percorso. Queste, pur senza grandi altitudini, si stagliano come una montagna possente, scolpite dal vento e dalla luce.
Ogni passo ci porterà dentro una molteplicità di forme e colori, in un paesaggio che sfugge all’uniformità e invita alla meraviglia.
Al rientro, spazio alla festa con musica e balli del gruppo musicale Terzo Tempo, in un clima conviviale e gioioso.
A seguire, pranzo insieme per concludere la giornata in compagnia.
Un’occasione perfetta per vivere una mattinata all’aria aperta, condividere emozioni e riscoprire il territorio in modo divertente e culturale. Ti aspettiamo!
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite o su www.archiviomariocervo.it
Contributo di partecipazione: 15 euro da pagare sul posto.
Vi consigliamo di indossare abbigliamento adatto a trascorrere una giornata all’aperto e scarpe adatte ad una camminata.
L'attività dell'Archivio è sostenuta dall'ISRE, dalla Fondazione di Sardegna e dal Patrocinio del Comune di Olbia
La passeggiata e di tipo T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.
Buono a sapersi
In evidenza
- 6 ore 30 minuti
- qualsiasi età
- Di persona
- Parcheggio gratuito
- Le porte apriranno alle 08:30
Località
Chiesa di San Giovanni Evangelista
via Stazzi Spridda
07026 Olbia Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Archivio Mario Cervo
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--