Scintille – Il grande cammino della ricerca / P. Vineis e F. Remotti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

OGR - Officine Grandi Riparazioni

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Da dove viene la verità scientifica? Da dove vengono le scoperte?

Informazioni sull'evento

Il secondo appuntamento del nuovo ciclo della rassegna “Scintille – Il grande cammino della ricerca” cercherà di rispondere a queste domande: Da dove viene la verità scientifica? Da dove vengono le scoperte? Dialogano sul tema l’epidemiologo ambientale Paolo Vineis e l’antropologo culturale Francesco Remotti.

I risultati della ricerca vengono dall’applicazione rigorosa di metodi condivisi, quantitativi e qualitativi, accomunati dal confronto con la realtà dei dati. Vengono da una ricerca creativa di ciò che è inatteso, dalla disponibilità costante a essere smentiti nelle proprie attese conoscitive, dalla tensione verso una verità mai definitiva, ma sempre controllata.

Ideato da Sergio Scamuzzi e Andrea De Bortoli (Università degli Studi di Torino e Agorà Scienza), “Scintille - Il grande cammino della ricerca” è un percorso multidisciplinare articolato in tre incontri che, partendo dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino (e non solo), vuole ripercorrere le tappe fondamentali del processo della ricerca e del metodo scientifico.

I tre appuntamenti, nella forma di dialogo, saranno coordinati da Armando Massarenti, filosofo, epistemologo e giornalista de Il Sole 24 Ore.

Biografie

Paolo Vineis è professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra. Svolge ricerca nel campo dell’epidemiologia molecolare e le sue attività più recenti si concentrano sull’analisi di biomarcatori di rischio di malattia, su esposizioni complesse e su marcatori intermedi derivati dall’uso di piattaforme omiche in ampi studi epidemiologici. È inoltre coordinatore di numerosi progetti internazionali e ha al suo attivo più di 990 pubblicazioni. Attualmente è Visiting Professor presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Francesco Remotti , professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha condotto ricerche etnografiche nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) e ricerche etnostoriche sui regni dell’Africa equatoriale. Ha sviluppato interessi teorici sui temi dell’identità e dell’antropo-poiesi (Fare umanità, Laterza 2013). Il suo libro più recente è Somiglianze. Una via per la convivenza (Laterza 2019).

Armando Massarenti è filosofo della scienza e firma storica del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore, che ha diretto dal 2011 al 2017 e sul quale scrive dal 1986. Autore di numerose pubblicazioni, è membro della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR, ente presso il quale è ricercatore associato. Per Mondadori Università dirige la collana Scienza e filosofia. Per le edizioni La Spiga dirige la collana di filosofia per bambini Gli inventori del pensiero, che ha in programma di coprire, con oltre 60 titoli, l’intero arco della storia della filosofia e della scienza.

Si prega di presentarsi con prenotazione alla mano.

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

Data e ora

Località

OGR - Officine Grandi Riparazioni

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato