Gratuito

Scienza, armi e caffè. Museo di Palazzo Poggi - speciale Card Musei

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Poggi

Via Zamboni 33

40100 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Descrizione evento

Descrizione

Visita guidata gratuita riservata agli abbonati Card Musei Metropolitani.

Per poter partecipare gratuitamente alla visita è necessario presentare la propria Card in corso di validità: consigliamo di verificare la scadenza sul sito cardmuseibologna.it, all'interno dell'area personale.



Museo di Palazzo Poggi. Scienza, armi e caffè. L’insaziabile curiosità di Luigi Ferdinando Marsili.

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni, 33, domenica 14 aprile ore 11

Un percorso attraverso la poliedricità di Luigi Ferdinando Marsili, uomo d’armi e scienziato bolognese, appartenente a una delle famiglie più importanti della città.

Militare per carriera, si dedicò a studi d’ingegneria e topografia, progettando fortificazioni e contemplandone allo stesso tempo l’aspetto didattico.

La sua vocazione scientifica e didattica trovò la massima espressione nell’Istituto delle Scienze che fondò nel 1711. Erudizione e creatività non gli impedirono di spaziare verso una serie di curiosità scientifiche, che comprendono anche lo studio del caffè.



La visita fa parte del percorso speciale "L’architettura della guerra"

Fortezze, case torri, rocche pronte a sostenere assalti, piazzaforti militari, armi bianche e da fuoco, capitani di ventura al soldo del Signore di turno oppure fedeli eserciti pronti a difendere fino allo stremo la propria città, mura invalicabili, corazze e spade, epiche battaglie, studi balistici e d’ingegneria militare…
Le nostre città raccontano anche queste storie e lo fanno attraverso ciò che rimane nei nostri territori e nei nostri musei di edifici ed oggetti che furono strumenti di difesa e di attacco nei lunghi secoli delle guerre premoderne.

Il progetto è a cura di Oriana Orsi dei Musei Civici di Imola, in collaborazione con i Musei Civici di Pieve di Cento, la Fondazione Rocca di Dozza, il Museo Archeologico di Monterenzio, i musei dello SMA - Sistema Museale di Ateneo.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Poggi

Via Zamboni 33

40100 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Salva questo evento

Evento salvato