49,23 €

Sci-Fi in TV: da The Twilight Zone ai casi Black Mirror e Stranger Things

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE Milano

via Bergognone 34

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

E se il mondo mostrato dalla serie Tv non fosse poi così lontano dal nostro? Come spiegare quel senso di angoscia alla fine di ogni puntata di Black Mirror? Cosa ci lega di più ai protagonisti di Stranger Things?

Dopo un’iniziale introduzione al genere e alle sue caratteristiche ricorrenti, il workshop si pone l'obiettivo di rispondere a queste ed altre domande attraverso uno sguardo sulle serie Tv di fantascienza più popolari di sempre, partendo dagli anni ’60 con Ai Confini della Realtà fino ad arrivare al recentissimo Black Mirror.

L’incontro offre una riflessione sulle principali tematiche affrontate focalizzandosi sul perché ambientazioni ed eventi così lontani dalla nostra realtà siano in grado di riflettersi sulla condizione umana. Ripercorrendo l’evoluzione del genere sarà inoltre possibile fare un confronto tra le serie in relazione alle paure, desideri e contraddizioni della società occidentale dal secondo dopoguerra ad oggi e contestualizzare il caso della serie firmata dai fratelli Duffer, Stranger Things.


DOVE
BASE Milano

QUANDO
7 aprile 2018

PREZZO
50€ + commissioni

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it


LongTake
www.longtake.it
Facebook: LongTake.it
twitter: LongTakeIt
instagram: longtakeit


BASE Milano
Via Bergognone 34
base.milano.it
Facebook: BaseMilano.aplaceforculturalprogress
twitter: base_milano
instagram: Base_Milano


Simone Lenzi, classe 1991: dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, studia recitazione alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze, lavorando sui set di video musicali, spot pubblicitari e per produzioni di film italiani e americani. Trasferitosi in Inghilterra, collabora con riviste di cinema per le quali scrive recensioni e approfondimenti e, nel 2017, consegue un Master in Film Studies presso la Oxford Brookes University. Attualmente lavora per un archivio di film di famiglia, organizza rassegne cinematografiche per l’associazione culturale Essi Vivono e collabora con LongTake.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE Milano

via Bergognone 34

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato