75 €

Sceneggiatura e psicologia: come creare un grande personaggio per il cinema

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Senza l’idea, il film non esiste. Ma come si trova l’idea per una storia per il cinema? Chi è lo sceneggiatore? Che differenza c’è fra un romanzo e una sceneggiatura? Quali sono le fasi della scrittura per immagini? Come si crea un personaggio potente con una profonda psicologia?

Per rispondere a queste e altre domande, LongTake organizza un weekend dedicato alla scrittura per il cinema. Un laboratorio creativo, teorico e pratico, per scoprire come, da una semplice idea, sia possibile creare una grande storia, analizzando tutte le fasi della sceneggiatura (dal Pitch, alla scaletta, ai dialoghi) e provando a costruire un personaggio che abbia tutte le caratteristiche per diventare un Eroe, apprendendo le tecniche fondamentali per delinearlo soprattutto dal punto di vista psicologico, come l’arco di trasformazione del personaggio e il Fatal Flaw. Perché saper raccontare una storia è un potere magico, ma bisogna conoscere i trucchi per poterlo fare!

Tenuto dalla scrittrice Margherita Giusti Hazon e dalla psicologa Chiara Parma, il workshop è pensato per chi vuole scoprire come nasce l’idea per una storia per il cinema e come si struttura una sceneggiatura, e per chi in particolare vuole approfondire la figura del protagonista dal punto di vista psicologico, anche attraverso la visione di spezzoni di film e l’analisi di alcuni grandi personaggi che hanno fatto la storia della Settima Arte.

Durante il secondo incontro, ogni partecipante creerà il proprio personaggio e alla fine del corso chi vorrà potrà leggere la sua scheda o inviarla via e-mail alle relatrici per ricevere un feedback.

***

Margherita Giusti Hazon è laureata in Lettere Moderne e ha studiato sceneggiatura alla Paolo Grassi di Milano. Lavora alla Fondazione Cineteca Italiana, collabora con le riviste di cinema Fabrique Du Cinéma e MaSeDomani, ha in corso alcuni progetti come sceneggiatrice e a giugno 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, CTRL + Z (L’Erudita – Giulio Perrone Editore).

Chiara Parma, psicologa di professione, da sempre interessata a coniugare l’ambito psicologico con quello cinematografico, si è specializzata con una tesi in Neuropsicologia e cinema, dopo una tesi triennale in cui ha analizzato da un punto di vista psicanalitico le principali pellicole di Hitchcock. Specializzanda in psicoterapia, attualmente collabora con diverse cooperative e in primis con la onlus Medicinema, che porta il cinema negli ospedali e nelle case di cura, con particolare attenzione alla ricerca scientifica. Da quattro anni collabora con la rivista Cultweek per la sezione cinema recensendo film.

***

DOVE
BASE Milano

QUANDO
4 e 5 aprile 2020 - orario: 10.30 - 13.00 / 14.30 - 17

COSTO
75 €

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato