Gratuito

Scart: MO(N)DO ASINCRONO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tasté bistrot

26 Salita al Castello

12037 Saluzzo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Scart è la narrazione di mo(n)di asincroni, ribaltati, non conformi. Una narrazione in cui l'inaspettato diviene materia preziosa.

Informazioni sull'evento

Scart è la narrazione di mo(n)di asincroni, ribaltati, non conformi. Una narrazione in cui l'inaspettato diviene materia preziosa, in grado di esprimere il suo potenziale abbandonato. Ciò che non trova spazio perchè difficile da inquadrare all'interno di un pentagramma, sistema o struttura viene riutilizzato, creando nuovi modi d'uso e assumendo significati inediti.

I punti di partenza di questo progetto saranno, quindi, cose, persone e modalità inconsuete, in un luogo che necessita di essere vissuto.

PROGRAMMA:

h. 10 – 17: allestimento e uso libero di architetture sonore lungo via Salita al Castello, nei pressi dell'Antico Palazzo Comunale;

h. 18 – 18.30: presentazione del progetto e delle opere di CLGEnsamble esposte;

h. 19: CLGEnsamble live.

I protagonisti:

gli avanzi delle lavorazioni di Giusiano Legnami di Cavour, legate al progetto Co.Bo.Fi. Si tratta di parti di listelli da parquet, parti esterne dei tronchi, componenti non conformi all'uso industriale. Questo materiale proviene esclusivamente da filiera locale, ovvero dai boschi della Valle Po ed andrebbe smaltito, costituendo un costo economico ed ambientale.

La Cooperativa CLGEnsemble gestisce un centro diurno per disabili psicofisici e lavora dal 1996 alla realizzazione di percorsi e progetti musicali a carattere relazionale. Da anni il CLGEnsemble propone un discorso originale di integrazione che coinvolge in maniera creativa i linguaggi dell’arte in maniera sempre stimolante per il pubblico. L’intento perseguito dall’ensemble, semplice sulla carta, difficile nella realizzazione tecnica, è quello di proporre un progetto capace di integrare in modo efficace la disabilità con i professionisti della musica.

Il Luogo: via Salita al Castello, nel pieno del centro storico di Saluzzo. Una parte di città antica ed affascinante, densa di storia e piena di spunti, spesso troppo silenziosa e solitaria.

Le strutture sonore saranno utilizzabili liberamente durante tutta la giornata, il concerto è gratuito, ma occorre prenotare seguendo il link “Ottieni Biglietti”.

SCART è un progetto pensato e realizzato da CENTO50, reso possibile da Co.Bo.Fi. e B612Lab.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Tasté bistrot

26 Salita al Castello

12037 Saluzzo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato